Il banchetto del Ringraziamento è è un appuntamento anche anche al cinema. E la gara in sala tra la Disney di Wish e la Sony di Napoleon sembra essere stata vinta da quest’ultimo. Wish, il film dei Disney Animation Studios, è uscito mercoledì 22 novembre in tutto il nord America (ed è in arrivo a fine dicembre in Italia) dopo aver esordito con 2,3 milioni di dollari nelle anteprime di martedì 21. Le previsioni, per la settimana di apertura del sessantaduesimo classico della casa di Topolino, si attestano intorno ai 45-50 milioni di dollari, di cui 30-35 milioni nel fine settimana, ma sembrano troppo ottimistiche.
La Disney sta investendo molto sul titolo celebrativo del centenario degli Studios, anche perché ha bisogno di una vittoria al botteghino dopo un anno difficile, culminato con il recente fallimento di The Marvels. Le speranze però che Wish sia il miglior esordio per un film d’animazione originale dalla pandemia Covid sono sempre più lontane.
Apple e Sony entrano nella mischia con l’epopea storica Napoleon di Ridley Scott, che vede protagonista Joaquin Phoenix nei panni del famigerato imperatore francese. Il film sembra il vero vincitore del weekend festivo del Ringraziamento. Le previsioni davano infatti un incasso di apertura intorno ai 22 milioni di dollari, ma si parla già di almeno 36 milioni. E si tratta così del secondo successo di fila per Apple Orginal e Sony, dopo Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.
La gara nel cinema young adult e d’animazione
Entrambi i film si scontrano in sala con Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente (Lionsgate) e Trolls 3 – Tutti insieme di Universal e DreamWorks Animation. Due titoli che resistono dal fine settimana precedente al Ringraziamento (che quest’anno cade giovedì 23 novembre) e che da sempre è uno dei periodi più redditizi dell’anno per il cinema negli Stati Uniti.
Il prequel di Hunger Games ha aperto con 44 milioni di dollari, ma conta di avere un forte richiamo per tutto il periodo festivo, arrivando già a un totale nazionale di 57 milioni di dollari dopo sette giorni di programmazione. Inoltre Hollywood osserva da vicino la gara fra il successo di Trolls e (quello sperato di) Wish, che rappresenta anche una competizione diretta fra Dreamworks e Disney, di solito vinta da quest’ultima durante i periodi festivi.
Nel botteghino degli Oscar, infine, si fanno spazio The Holdovers – Lezioni di vita e Saltburn che sfruttano il periodo festivo per espandersi a livello nazionale.
Traduzione di Pietro Cecioni
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