Il film evento di fine estate della Sony, Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile, ha trionfato al botteghino nel fine settimana con un’apertura nazionale di 17,3 milioni di dollari. Una partenza un po’ in sordina per una pellicola basata su un popolare videogioco.
Diretto da Neill Blomkamp, il film era stato programmato per essere lanciato a livello nazionale l’11 agosto, ma ha cambiato marcia a causa dello sciopero degli attori e del conseguente divieto per il cast – guidato da Orlando Bloom e David Harbour – di fare pubblicità. Lo studio ha invece optato per due fine settimana di proiezioni in anteprima e una serie di spettacoli per i fan, prima di lanciare il film in tutto il mondo il 25 agosto.
Il risultato dell’apertura include un incasso di 3,9 milioni di dollari derivanti dalle precedenti proiezioni. Non è certo la prima volta che uno studio hollywoodiano somma tali guadagni ai numeri del weekend di apertura, ma le prime proiezioni di Gran Turismo sono state più robuste della norma.
Gran Turismo supera Barbie
In altre parole: Barbie, il mega-blockbuster Warner Bros. di Greta Gerwig, che ha guadagnato 594,9 milioni di dollari a livello nazionale, si sarebbe dovuto assicurare la vetta della classifica del fine settimana. Secondo le stime del sabato, Barbie ha guadagnato 15,7 milioni di dollari in 3.736 località nel suo sesto weekend, ma la Warners ha alzato la cifra a 17,1 milioni di dollari la mattina di domenica 27 agosto.
I dati effettivi di lunedì 28 agosto determineranno l’ordine ufficiale. Gli analisti del box office avvertono che i numeri di tutti i film potrebbero variare a causa della seconda Giornata Nazionale del Cinema di domenica 27 agosto, con biglietti a 4 dollari per qualsiasi pellicola, in qualsiasi formato, in migliaia di cinema in tutto il paese. “Sarà una giornata pazzesca nelle sale”, afferma un responsabile della distribuzione degli studios hollywoodiani.
Oltreoceano, Gran Turismo ha registrato una crescita di 36,5 milioni di dollari in 61 mercati, per un primo bilancio globale di 53,8 milioni di dollari, mentre Barbie ha guadagnato altri 18,2 milioni di dollari in 75 mercati, per un bilancio estero di 745,5 milioni di dollari e uno sbalorditivo guadagno di 1,34 miliardi di dollari a livello globale.
Gli altri campioni d’incassi
Blue Beetle della DC si è piazzato al terzo posto in Nord America, con una stima di 12,8 milioni di dollari da 3.871 località nella sua seconda uscita, per un totale nazionale di 46,3 milioni di dollari. All’estero, il film di supereroi ha guadagnato altri 10 milioni di dollari da 70 mercati, per un totale estero di 35,5 milioni di dollari e un deludente 81,8 milioni di dollari a livello globale.
Al quarto posto c’è Oppenheimer, il film estivo della Universal, che ha guadagnato circa 9 milioni di dollari in 2.872 cinema per un totale nazionale di 300 milioni di dollari. La pellicola ha superato Inception ed è diventata il terzo film di Christopher Nolan con il maggior incasso al box office nazionale, dopo Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno.
Oppenheimer continua a fare grandi affari anche all’estero, incassando altri 29,1 milioni di dollari per un totale estero di 477,1 milioni di dollari – superiore ai 471 milioni di dollari de Il cavaliere oscuro -, con un bottino globale di 777,1 milioni di dollari.
Il cinema in ripresa
Oltre a Gran Turismo, questo fine settimana hanno fatto il loro ingresso al botteghino americano anche diversi titoli indipendenti, mentre l’estate si avvia alla fine. La speranza è che gli incassi nazionali della stagione raggiungano i 4 miliardi di dollari, tornando ai livelli pre-pandemia.
Retribution di Lionsgate e Roadside Attractions, l’ultimo film d’azione di Liam Neeson, si è piazzato all’ottavo posto con una stima di 3,3 milioni di dollari in 1.750 sale, in linea con le aspettative già ridotte. Il film potrebbe recuperare terreno sul VOD premium, anche se il pubblico gli ha assegnato una valutazione CinemaScore C.
Briarcliff/Open Road ha distribuito The Hill, un dramma sportivo con Dennis Quaid, in 1.570 sale. Il film ha incassato circa 2,5 milioni di dollari in 1.570 location. Il film speciale di Bleecker Street, Golda, interpretato da Helen Mirren nel ruolo dell’ex primo ministro israeliano Golda Meir, prevede un incasso di 2 milioni di dollari nonostante sia stato proiettato in un numero di sale inferiore a quello di The Hill, ovvero 883.
Al botteghino delle sale specializzate, l’acclamato Bottoms di MGM e Amazon, una commedia adolescenziale diretta da Emma Seligman, è partito in modo impressionante con un lancio in dieci località. In concomitanza con la Giornata Nazionale del Cinema, erano presenti in sala anche diverse riedizioni, tra cui Jurassic Park e American Graffiti. Il film di Steven Spielberg del 1983 ha raggiunto una stima di 1,7 milioni di dollari d’incasso.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma