Il botteghino tedesco si riprende nel 2023, avvicinandosi ai livelli pre-pandemia

Grazie a successi hollywoodiani come Barbie e Avatar - La via dell'acqua, gli incassi sono aumentati del 24% rispetto al 2022, anno del COVID, e si sono attestati solo all'8% al di sotto delle medie pre-pandemia

Le sale cinematografiche tedesche hanno messo a segno un’impressionante rimonta nel 2023, con un aumento delle vendite dei biglietti del 18,5% e un incremento degli incassi del 23,7% rispetto al 2022, secondo i risultati preliminari della società di analisi del box-office Comscore.

I dati, che coprono il periodo dal 5 gennaio 2023 al 3 gennaio 2024, mostrano un totale di 87,2 milioni di biglietti venduti sul territorio per un incasso di 859 milioni di euro. Si tratta di una cifra leggermente inferiore alle stime di Gower Street sugli incassi in Germania, che indicavano un mercato da 1 miliardo di euro per il 2023. L’ente federale tedesco per il cinema (FFA) pubblicherà i dati ufficiali all’inizio di febbraio.

L’aumento può essere parzialmente attribuito all’inflazione, ma i prezzi medi dei biglietti in Germania sono aumentati solo del 4,4% l’anno scorso, ben al di sotto del tasso di inflazione generale del Paese.

Quali film sono andati meglio al box-office della Germania?

Il film di Greta Gerwig Barbie, che ha guadagnato 55,3 milioni di euro in Germania, e il sequel fantascientifico di James Cameron Avatar – La via dell’acqua, che ha incassato 66,7 milioni di euro, sono stati i titoli più importanti dell’anno.

Gli incassi dell’anno scorso sono diminuiti dell’8,2% rispetto alla media dei tre anni pre-COVID, dal 2017 al 2019, mentre le presenze sono calate di un più preoccupante 18,2%.

Non ci sono stati successi tedeschi, anche se una manciata di titoli locali ha superato la soglia dei 10 milioni, tra cui Manta, Manta: Legacy di Til Schweiger (13 milioni di dollari), il film giallo per ragazzi Die drei ??? – Erbe des Drachen (11,6 milioni di dollari) e il dramma criminale Sun and Concrete di David Wnendt (10 milioni di dollari).

Complessivamente, il box office delle uscite locali è sceso del 2,5% rispetto a un già debole 2022. C’è stata anche una minore varietà locale. Comscore ha registrato un calo del 9% delle nuove uscite locali in Germania rispetto al 2022 e un calo di quasi il 21% rispetto al 2019.