Disneyland California e altri parchi Disney sospeso temporaneamente gli effetti speciali che prevedono l’utilizzo del fuoco, come quelli usati nel live show Fantasmic, dopo che un drago animatronic si è incendiato in California sabato sera.
L’incendio è avvenuto durante la performance finale dello show di 30 minuti, hanno detto i portavoce di Disneyland a The Hollywood Reporter domenica. Le squadre di emergenza sono arrivate sul posto verso le 23, dopo che un elemento di scenografia a forma di drago ha preso fuoco. Diversi mezzi dei vigili del fuoco di Anaheim tra cui camion e ambulanze – compreso un mezzo antincendio della Orange County Fire Authority – hanno aiutato ad estinguere la fiamme. Sul posto è intervenuta anche la squadra antincendio della stessa Disneyland.
“Tutti i membri del cast sono stati evacuati da Tom Sawyer Island”, hanno dichiarato i portavoce di Disneyland in un comunicato. “A causa del fumo e del vento, le attrazioni nei paraggi erano state evacuate da ogni visitatore. Le cause dell’incendio al momento sono oggetto di un’indagine”.
Molti membri del cast hanno ricevuto delle cure per possibili inalazioni di fumo, per poi essere dimessi in serata. Inoltre, nessun ospite o vigile del fuoco è rimasto ferito, secondo la polizia di Anaheim.
Disneyland, in corso le indagini sull’incendio
Lo spettacolo usa un gran numero di effetti speciali ed elementi di scenografia per una storia in cui appare la mascotte di Topolino e una versione alta 14 metri di Maleficent nei panni di un drago sputafuoco. A seguito dell’incendio, i portavoce hanno detto che l’uso di effetti speciali in altri show dei parchi sarà riesaminato.
“Per sicurezza, stiamo sospendendo temporaneamente gli effetti speciali che prevedono il fuoco, simili a quelli usati in Fantasmic a Disneyland. Ma anche in show ed esperienze di intrattenimento selezionati a livello globale”, hanno dichiarato i portavoce. “La sicurezza costante del nostro cast e dei nostri visitatori è di importanza cruciale”.
Sabato sono apparsi sui social video che mostravano la testa del drago prendere fuoco e poi le fiamme estendersi al resto del corpo, con il fumo che aleggiava sul parco.
Sul posto sono arrivati investigatori specializzati in incendi dolosi, per indagare sulla causa del disastro, ha detto il sergente della polizia di Anaheim John McClintock a THR.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma