Nei giorni precedenti l’uscita di Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese il 20 ottobre, il cinema Lyric di Fort Collins, in Colorado, aveva ricevuto alcune insolite telefonate dai clienti. Tutti volevano sapere se la proiezione dell’epopea thriller-western, che dura tre ore e 26 minuti, avrebbe avuto un intervallo. E, in caso contrario, era possibile aggiungerne uno?
Il cinema d’essai aveva accettato e aveva inserito una pausa di otto minuti. Poco tempo dopo, la foto fatta da un cliente a una pubblicità che evidenziava la presenza dell’intervallo era diventata virale, e il Lyric aveva ricevuto una telefonata dalla Paramount, che distribuisce il film, che lo informava che aveva violato il contratto di prenotazione e che potevano essere applicate delle multe. “Non sapevamo di aver fatto qualcosa di sbagliato”, ha dichiarato il gestore del Lyric Aaron Varnell, che di recente ha aggiunto al suo titolo quello di “coltivatore di caos”, come riferimento al momento difficile.
A Long Beach, in California, l’Art Theatre – un cinema monosala costruito nel 1925 – sperava che l’intervallo avrebbe attirato più spettatori a vedere Killers of the Flower Moon sul grande schermo, piuttosto che aspettare 45 giorni per vederlo su Apple TV+. “Il nostro pensiero è stato: possiamo davvero renderlo un evento”, dice Kerstin Kansteiner, che dirige il consiglio di amministrazione del cinema no-profit. “Darebbe alla gente l’opportunità di usare il bagno e potrebbe anche far aumentare le vendite del bar, che è letteralmente il modo in cui paghiamo le bollette in questi giorni”.
L’idea è stata abbandonata quando l’addetto alla prenotazione dei film dell’Art ha contattato la Paramount prima del debutto del film e gli è stato detto che l’intervallo non era consentito. “È stato deludente”, ha affermato Kansteiner. “Capiamo che i registi abbiano una visione e non vogliano allontanare lo spettatore dal film, ma è problematico se si fa un film di tre ore e 26 minuti”. Poiché l’Art ha una sola sala, la seconda proiezione serale iniziava non prima delle 21, con la scoraggiante prospettiva di finire alle 00:30.
Il futuro dei cinema dopo la pandemia
I cinema che sono sopravvissuti alla pandemia stanno ancora cercando di trovare il loro posto durante il boom dello streaming; secondo i dati raccolti dagli Studios hollywoodiani, ben il 15% degli spettatori non sono ancora tornati in sala. Questo vale soprattutto per gli adulti più anziani, il target di Killers of the Flower Moon e Oppenheimer di Christopher Nolan, che dura tre ore. Questi film più lunghi significano anche un minor numero di spettacoli, il che aumenta le preoccupazioni dei cinema per quanto riguarda la vendita dei biglietti.
Secondo il sito web What to Watch, la durata media dei 10 film più visti nel 2022 è stata di due ore e 21 minuti, mentre era di un’ora e 50 minuti nel 1981. Se è vero che tre dei quattro film di maggior incasso di tutti i tempi al botteghino globale – Avengers: Endgame, Avatar – La via dell’acqua e Titanic – durano più di tre ore, il responsabile di Vue Cinemas Tim Richards sostiene che ciò non significa che gli spettatori non debbano avere delle opzioni.
Richards ha quindi organizzato un test in cui Vue ha offerto ai clienti del Regno Unito la possibilità di scegliere se vedere Killers of the Flower Moon in un’unica visione interrotta o con una pausa di 15 minuti.
“Scorsese è uno dei più grandi registi di tutti i tempi, il film è straordinario, e non volevamo allontanare nessuno dei nostri clienti a causa della durata. È la prima volta da decenni che mettiamo un intervallo”, racconta Richards. “Subito dopo, il 30% dei nostri clienti ha scelto di guardare il film con un intervallo, anche se ciò significava rimanere più a lungo. E l’85% ha dichiarato che tornerebbe assolutamente a guardare un film con un intervallo”. Anche a Vue è stato chiesto di interrompere gli intervalli, ma non sono state emesse multe (Scorsese, Apple e Paramount non hanno commentato da quando è stato chiesto ai cinema di porre fine agli intervalli).
Oltre le due ore e trenta
Alla fine dell’anno scorso, alcuni cinema avevano chiesto di includere un intervallo in Avatar – La via dell’acqua (tre ore e 12 minuti) della 20th Century, ma hanno detto che gli è stato risposto di no, per volontà di James Cameron, secondo quanto riferito da fonti degli esercenti. “Immaginate di essere immersi nel mondo di Avatar e di avere una pausa improvvisa. Sarebbe difficile tornare nel film”, sostiene un dirigente di uno studio hollywoodiano non affiliato al film. “Ma capisco la frustrazione degli esercenti per questi film così lunghi”.
Richards e gli altri gestori di cinema con cui THR ha parlato dicono che qualsiasi film più lungo di due ore e trenta minuti potrebbe beneficiare di un intervallo. Questo include una serie di titoli recenti, tra cui la nuova epopea di Ridley Scott, Napoleon.
Ci sono prove a sostegno della teoria secondo cui gli intervalli potrebbero aumentare gli incassi per tutte le parti coinvolte. Il Lyric ha visto un’affluenza maggiore del solito nel secondo fine settimana di Killers of the Flower Moon, prima che si venisse a sapere che non ci sarebbero state più pause durante il film. Aggiunge Varnell: “La gente dopo diceva: ‘Continuavo ad aspettare l’intervallo. Avevo davvero bisogno di fare pipì'”.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
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