Il Motion Picture Industry Pension & Health Plan, che fornisce assistenza a un numero significativo di iscritti al sindacato del settore dello spettacolo, offrirà un aiuto per l’idoneità all’assicurazione sanitaria in seguito a un duplice sciopero che ha reso difficile la possibilità di accedere alle prestazioni per molti lavoratori del settore.
Secondo quanto confermato da The Hollywood Reporter, ad alcuni lavoratori del settore verranno concesse ore aggiuntive di qualificazione per poter continuare a beneficiare dell’assicurazione sanitaria durante le interruzioni del lavoro. In genere gli iscritti al sindacato che già partecipano al piano devono lavorare almeno 400 ore in un periodo di sei mesi per mantenere i loro benefici. Dato che da maggio due scioperi hanno sostanzialmente bloccato la produzione di sceneggiature negli Stati Uniti, per molti è diventato sempre più difficile rispettare questo criterio.
In base alle modifiche apportate, i lavoratori riceveranno fino a 201 ore accreditate al fine di qualificarsi per l’assicurazione sanitaria, a seconda del termine di qualifica applicabile. Per ottenere la copertura, i lavoratori devono essere iscritti al piano prima del loro periodo di prestazione e pagare i premi sanitari. “L’MPIHP sta identificando i partecipanti idonei e implementando l’accredito/concessione di ore”, ha scritto lo IATSE Local 600 in un’e-mail che annuncia i cambiamenti ai membri. “I partecipanti che ne hanno diritto riceveranno una lettera che li informerà delle ore accreditate/concesse”.
Inoltre, a partire dal 1° settembre, l’MPI consentirà agli iscritti di effettuare un unico “prelievo di emergenza” dal loro piano pensionistico a contribuzione diretta. I partecipanti possono prelevare fino al 20% del saldo del loro piano del 2022, per un importo che non può superare i 20.000 dollari. L’offerta di prelievo unico scadrà il 31 dicembre 2023, ha comunicato la Local 600 ai suoi membri. “Le richieste di prelievo per motivi di difficoltà verranno esaminate dal personale e approvate per l’elaborazione entro 30 giorni dal momento di ricezione della domanda e di tutta la documentazione richiesta”, ha aggiunto l’ente locale.
Il consiglio di amministrazione dell’MPIPHP è diviso in parti uguali tra i rappresentanti dell’Alliance of Motion Picture and Television Producers – tra cui la presidente dell’AMPTP Carol Lombardini e il vicepresidente delle relazioni sindacali e capo dei consulenti del lavoro della HBO Natasha Shum – e i sindacati i cui membri partecipano ai Piani, come il segretario-tesoriere del Teamsters Local 399 Lindsay Dougherty e il vicepresidente e direttore del dipartimento cinema e televisione dell’IATSE Mike Miller.
L’iniziativa dell’MPI è solo l’ultima che offre assistenza ai lavoratori dello spettacolo colpiti dallo sciopero. I sindacati IATSE e Teamsters hanno lanciato iniziative di aiuto finanziario per gli iscritti durante lo sciopero, mentre l’Entertainment Community Fund – l’ente di beneficenza senza scopo di lucro dedicato alla forza lavoro dello spettacolo – ha riferito che le richieste di assistenza sono triplicate a Los Angeles e raddoppiate a livello nazionale durante il primo mese di sciopero degli sceneggiatori.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma