Hollywood, ecco i dettagli dell’accordo tra attori e Studios: oltre un miliardo per i nuovi contratti

Il memorandum arriva dopo che il sindacato ha ricevuto pressioni da parte di alcuni membri per rendere noto il testo dell'intesa prima del voto di ratifica fissato per il 5 dicembre: dai fondi per i nuovi compensi ai paletti sull'IA, passando per i diritti residuali sullo streaming

La SAG-AFTRA ha reso noti maggiori dettagli sui termini del contratto rispetto alla precedente sintesi dell’accordo con gli Studios pubblicata dopo la fine dello sciopero degli attori durato 118 giorni.

Il sindacato degli attori ha pubblicato un documento di 128 pagine contenente un memorandum dell’accordo, dopo aver ricevuto alcune pressioni da parte degli iscritti per rendere noti i termini del contratto tra SAG e AMPTP (l’associazione degli Studios hollywoodiani) prima del voto di ratifica.

“Con questi contratti si ottiene più di un miliardo di dollari in nuovi compensi e finanziamenti per i piani previdenziali (compresi 317,2 milioni di dollari aggiuntivi per i piani previdenziali)”, ha scritto il direttore esecutivo nazionale e capo negoziatore Duncan Crabtree-Ireland in una lettera agli iscritti.

Ha proseguito: “I contratti stabiliscono estesi e dettagliati paletti per l’IA che non esistevano prima e che vi tuteleranno mentre affrontiamo le sfide di questa nuova tecnologia, misure più inclusive in ambito trucco e parrucco, un significativo aumento della copertura per le comparse, diritti residuali sullo streaming sopra la media, un nuovo fondo legato al successo dei contenuti in streaming e molto altro ancora. Queste conquiste sono state possibili solo grazie al vostro sacrificio, alla vostra solidarietà e alla vostra tenacia durante i 118 giorni di sciopero e sono assicurate se voterete per la ratifica dell’accordo”.

Lo sciopero degli attori si è concluso l’8 novembre dopo che il sindacato è riuscito a trovare un accordo con gli studios per un nuovo contratto triennale. Due giorni dopo, il consiglio nazionale della SAG ha approvato l’accordo provvisorio con l’86% dei voti.

In un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter dopo la fine dello sciopero, la presidente del sindacato Fran Drescher aveva spiegato quali sono le conquiste più entusiasmanti di questo accordo.

“Il nuovo flusso di entrate per i membri sui contenuti SVOD ( Subscription video on demand) è molto importante e rappresenta un grande risultato”, aveva dichiarato. “E credo che le tutele nei confronti dell’IA rimangano un aspetto che dovremo costantemente monitorare e su cui dovremo lottare per mantenere un livello di protezione che impedisca ai nostri membri di essere duplicati o sintetizzati in qualsiasi modo senza consenso e senza compenso. Si tratta quindi di punti molto importanti, che dovevano assolutamente essere raggiunti, altrimenti non ci sarebbe stato l’accordo”.

La SAG-AFTRA ha iniziato a votare per la ratifica il 14 novembre e le votazioni si chiuderanno il 5 dicembre.

Potete leggere il memorandum di accordo completo qui.

 https://www.sagaftra.org/files/2023%20SAG-AFTRA%20TV-Theatrical%20MOA_F.pdf 

Traduzione di Nadia Cazzaniga