Imax ha incassato 1,06 miliardi di dollari al botteghino globale nel 2023, avvicinandosi all’anno di maggior incasso di sempre pre-pandemia, il 19 (1,1 miliardi di dollari di vendite di biglietti cinematografici in tutto il mondo).
Martedì 9 gennaio, l’azienda di tecnologie per l’intrattenimento ha dichiarato che il suo secondo anno di maggiori incassi per i biglietti è stato raggiunto grazie alla proiezione di Oppenheimer di Christopher Nolan – che è stato girato con telecamere Imax e ha incassato 183,2 milioni di dollari al botteghino globale l’anno scorso per l’azienda – così come il film concerto Taylor Swift: The Eras Tour e una serie di altri titoli hollywoodiani e in lingua locale, film concerto ed eventi dal vivo.
I dati relativi agli incassi globali del 2023 escludono i diritti di prenotazione della Cina, che ha verificato una importante ripresa degli incassi in seguito alla pandemia. Includendo le commissioni per la Cina, l’incasso globale di Imax dell’anno scorso sarebbe stato di 1,09 miliardi di dollari.
Il box office statunitense
Imax ha registrato il suo più alto incasso di sempre al botteghino domestico statunitense, con 393,2 milioni di dollari di biglietti cinematografici, oltre al miglior incasso di sempre (227,1 milioni di dollari) in lingua locale grazie a film americano approdati in Cina, India e Giappone e nei nuovi partner di studio in Indonesia e Tailandia.
La performance del 2023 è aumentata del 24,4% rispetto agli 851 milioni di dollari di incassi globali del 2022, sempre escludendo i diritti di prenotazione del mercato cinese, quando Imax proiettava Avatar: La via dell’acqua nelle sue sale mondiali.
“Da Oppenheimer a Taylor Swift, fino alle uscite in Cina, India e Giappone, nel 2023 Imax ha offerto esperienze più straordinarie grazie a un maggior numero di partner creativi, che hanno dato vita a uno dei nostri migliori anni di sempre”, ha dichiarato Rich Gelfond, Ceo di Imax, in un comunicato.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma