Joe Shields è il nuovo presidente delle operazioni commerciali per The Hollywood Reporter Usa

Esperto di marketing e comunicazione, ha già lavorato per la società radiofonica iHeartMedia e per diverse serie di Fx Networ, tra cui Sons of Anarchy e C'è sempre il sole a Philadelphia

Di THR ROMA

Joe Shields è il nuovo presidente delle operazioni commerciali di The Hollywood Reporter, ruolo di nuova creazione annunciato giovedì 21 settembre. Questo ampliamento della leadership arriva sulla scia di significativi passi avanti nella redditività finanziaria di THR negli ultimi tre anni, insieme all’ambizione di espandere il volume di affari in eventi, video e operazioni internazionali.

Shields, che lavorerà da Los Angeles, risponderà a George Grobar, direttore operativo di Penske Media. Il suo incarico inizierà ufficialmente il prossimo 2 ottobre.

“Joe apporta a questo ruolo una serie completa di competenze commerciali e una profonda conoscenza del panorama dell’intrattenimento”, ha dichiarato Grobar. “Ha un’esperienza unica nel campo del marketing, delle vendite e delle operazioni e guida con un approccio di squadra. La sua comprovata esperienza nella costruzione di aziende multipiattaforma e di live media e la sua esperienza pratica nei settori audio, video e contenuti brandizzati contribuiranno a guidare la prossima ondata di crescita di THR. Ci auguriamo che il successo di THR continui sotto la sua guida”.

Nel suo nuovo ruolo, Shields supervisionerà le operazioni commerciali di THR. Sarà responsabile di tutte le operazioni commerciali e dei ricavi (la cosiddetta “responsabilità profit and loss”, P&L), compresi i live media, i social media, il marketing, le operazioni video, le licenze, l’estero e le vendite.

Elisabeth Deutschman Rabishaw e Victoria Gold continueranno ad essere editori di THR, riportando a Joe Shields. Rabishaw e Gold sono entrate a far parte del marchio nel 2010 e hanno contribuito in modo determinante alla creazione dei principali franchise della stagione dei premi e del prestigioso portafoglio di eventi dal vivo di THR, tra cui l’evento filantropico annuale Women in Entertainment, l’iniziativa annuale Raising Our Voices, una solida impresa di sostenibilità, il lancio dell’evento Kids Power e il franchise video THR Roundtable.

Shields ha trascorso l’ultimo decennio a rivoluzionare il panorama audio con iHeartMedia (azienda nota in ambito radiofonico), dove ha sviluppato soluzioni pubblicitarie multipiattaforma, partnership con i marchi più importanti e ha costruito la strategia delle vendite all’interno dell’organizzazione.

Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo negoziando alcuni dei primi accordi di product placement con Mark Burnett e gestendo la brand integration (collocazione pubblicitaria all’interno di prodotti cinematografici) alla Sony Pictures per film come Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno e Spider-Man.

Prima di approdare a iHeartMedia, Shields è stato nel settore marketing di Fx Networks, dove ha realizzato integrazioni innovative con show come Sons of Anarchy, Damages e C’è sempre il sole a Philadelphia, oltre a produrre contenuti brandizzati tra cui una premiata miniserie per Audi. È anche co-vicepresidente di ThinkLA, un collettivo pubblicitario no-profit con la missione di connettere, educare e ispirare la comunità del marketing della costa occidentale degli Stati Uniti.