Più di un anno dopo aver dichiarato l’intenzione di unire le loro società, i maestri dell’horror Jason Blum e James Wan l’hanno reso ufficiale. La Atomic Monster di Wan e la Blumhouse di Blum hanno concluso un accordo di fusione, ha annunciato Blum martedì 2 gennaio su X, con un video che mostra titoli come L’evocazione – The Conjuring, M3GAN e Scappa – Get Out. “Le case più importanti dell’horror sono ora sotto lo stesso tetto”, ha scritto Blum nella didascalia del video.
Our deal is …. Done. @blumhouse and #AtomicMonster have officially joined forces.
The preeminent homes for horror are now under one roof pic.twitter.com/xtLlFRVdOR
— Jason Blum (@jason_blum) January 2, 2024
Le due società hanno già collaborato in passato e il loro lungometraggio Night Swim sarà nelle sale venerdì 5 gennaio, distribuito dalla Universal, la casa di Blumhouse da sempre, e con cui la società combinata di Blumhouse e Wan ha un accordo first-look. I due sono stati anche artefici del successo di M3GAN del 2023 e hanno collaborato per la prima volta nel 2010, per la saga di Insidious.
In base all’accordo, Blumhouse e Atomic Monster lavoreranno come etichette separate e manterranno l’indipendenza creativa, con una struttura proprietaria tripartita tra Blum, socio di maggioranza, Wan e Comcast, la società madre di NBCUniversal.
Wan e Blum hanno dichiarato che la partnership incoraggerà una maggiore collaborazione tra loro due e potrebbe segnare anche un aumento della produzione.
“Di solito non produciamo più di tre o quattro film all’anno, e la mia speranza è che con James potremmo raddoppiare la produzione fino a sei-otto film”, aveva dichiarato Blum nel novembre 2022, poco dopo aver annunciato il potenziale accordo.
Blum è reduce da Five Nights at Freddy’s, il film di maggior incasso nella storia della Blumhouse. Wan è la mente di numerosi franchise, tra cui Saw e The Conjuring. Attualmente è nelle sale con Aquaman e il Regno Perduto, che, come molti film di supereroi usciti l’anno scorso, ha faticato a trovare il suo spazio al botteghino, dove l’horror rimane una delle poche attrazioni affidabili. La fusione arriva in un momento in cui gli Studios hanno intensificato gli sforzi per accaparrarsi i talenti dell’horror. Lo sceneggiatore di It, Gary Dauberman, ha recentemente siglato un accordo first-look con la Sony, mentre Parker Finn, regista di Smile ha firmato un accordo first-look con la Paramount.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma