La mini-major tedesca Leonine Studios ha assunto il pieno controllo del gruppo di animazione tedesco Toon2Tango e sta utilizzando la struttura con sede a Monaco come base per una nuova divisione, i Leonine Animation Studios.
Leonine, che ha acquisito una partecipazione del 25,1% in Toon2Tango nell’ottobre 2022, deterrà il 50% della nuova divisione, mentre i capi di Toon2Tango Hans Ulrich Stoef e Jo Daris controlleranno congiuntamente il restante 50%. La holding di Leonine ha un’opzione per acquisire la maggioranza di Leonine Animation Studios a partire dal 2025.
Toon2Tango è stata fondata quattro anni fa da Stoef e Daris, due veterani dell’animazione europea i cui titoli includono la serie di successo internazionale Mia and Me. Il programma della società comprende serie animate come Monster Loving Maniacs e Agent 203 e L’ape Maia – Le Olimpiadi di miele, un film spin-off del popolare cartone animato per bambini.
Bernhard zu Castell, chief distribution officer di Leonine, gestirà insieme a Stoef e Daris i Leonine Animation Studios.
I prossimi progetti targati Leonine
Oltre alle produzioni interne i prossimi progetti includono il film natalizio Santa.Com, che uscirà nelle sale nel 2025, uno spin-off televisivo dei film di successo sulla renna volante Niko e la serie di fantascienza Littlest Robot, presentata al Cartoon Forum lo scorso settembre. Leonine Animation Studios sta cercando di espandersi anche attraverso fusioni e acquisizioni e attraverso l’acquisizione selettiva di “nuove proprietà intellettuali di portata internazionale”.
“L’espansione della nostra partnership con Ulli Stoef e Jo Daris è un passo strategico importante per il nostro posizionamento nel settore dell’animazione”, ha dichiarato Bernhard zu Castell. “Dal nostro investimento in Toon2Tango nell’ottobre 2022, abbiamo completato serie di successo come Agent 203 e Monster Loving Maniacs, tra le altre, che hanno venduto estremamente bene in tutto il mondo. Lo sviluppo, la produzione e l’acquisizione di grandi proprietà intellettuali si adattano perfettamente alla nostra posizione di leader nel marketing e nella distribuzione, permettendoci di creare mondi incentrati su un marchio e che spaziano dal cinema e dall’home entertainment ai radiodrammi e ai podcast”.
La maggiore società di media tedesca
Sostenuta dal gruppo di private equity KKR, Leonine è diventata la principale società di media indipendente della Germania soprattutto grazie a fusioni e acquisizioni, accaparrandosi molti dei principali gruppi di produzione e distribuzione del paese, tra cui Tele München Group, Universum Film, i&u TV e Wiedemann & Berg Film.
Anche per Leonine si parla di acquisizione: si dice che il gruppo francese Mediawan potrebbe puntare al gruppo di Monaco come obiettivo di acquisizione. Mediawan, noto come produttore del successo televisivo francese Chiami il mio agente! ha acquisito l’anno scorso la società di produzione Plan B di Brad Pitt, i cui credits includono i film premio Oscar Moonlight e La grande scommessa. Leonine e Mediawan hanno costituito una joint venture per la produzione televisiva nel 2020. KKR è azionista di entrambe le società.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma