La SAG-AFTRA (il sindacato degli attori) ha rilasciato un chiarimento sulle sue regole in materia di costumi di Halloween per gli interpreti in sciopero, di cui si è discusso molto in rete da quando The Hollywood Reporter ha pubblicato per la prima volta le linee guida, piuttosto rigide, lo scorso 18 ottobre.
No, il sindacato non sta facendo marcia indietro sulle sue regole, che prevedono che gli attori tesserati debbano attenersi a idee di costume generiche (come “fantasmi, zombi o ragni”), piuttosto che a personaggi specifici che potrebbero inavvertitamente promuovere i contenuti di uno Studio (la maggior parte della cultura pop cinematografica).
Venerdì 20 ottobre, però, il sindacato ha inviato la seguente spiegazione/chiarimento: “La SAG-AFTRA ha pubblicato una guida per Halloween in risposta alle domande dei membri e dei creatori di contenuti su come sostenere lo sciopero durante questa stagione festiva. Questa guida è stata pensata per aiutarli a evitare di promuovere il lavoro scioperato, ed è l’ultima di una serie di linee guida che abbiamo pubblicato. Non si applica ai figli di nessuno. Siamo in sciopero per ragioni importanti, e lo siamo da quasi 100 giorni. La nostra priorità numero uno resta quella di riportare gli Studios al tavolo delle trattative, in modo da ottenere un accordo equo per i nostri membri e rimettere finalmente al lavoro la nostra industria”.
La dichiarazione segue questo tweet di Ryan Reynolds, che ha specificamente chiamato in causa l’aspetto dei bambini: “Non vedo l’ora di urlare ‘crumiro’ a mia figlia di 8 anni per tutta la notte. Non è iscritta al sindacato, ma deve imparare”.
E l’ex presidente della SAG-AFTRA, Melissa Gilbert, ha denunciato le regole su Instagram: “Questo è quello che avete escogitato? A nessuno importa cosa si indossa per Halloween. Voglio dire, pensate davvero che questo genere di cose infantili possa porre fine allo sciopero? Sembriamo una barzelletta. Per favore, ditemi che farete sparire questa regola e che andrete a negoziare! Per l’amor di Dio, la gente sta soffrendo molto e questo è ciò che avete da dire, andiamo! Questo è il tipo di sciocchezze che ci fanno scioperare. Mettiamo in atto una politica che ci fa sembrare meschini e incompetenti allo stesso tempo”.
Mentre Mandy Moore ha scritto sulle sue Instagram Stories: “È uno scherzo? È questa la cosa importante? Vi stiamo chiedendo di negoziare in buona fede per conto nostro. Tante persone si sono sacrificate per mesi in ogni aspetto di questa industria. Tornate al tavolo e trovate un accordo equo in modo che tutti possano tornare a lavorare”.
Lo sciopero della SAG-AFTRA si sta avvicinando al suo centesimo giorno dopo che le trattative con gli Studios si sono interrotte sabato 21 ottobre senza un accordo.
Le linee guida originali sono riportate di seguito. “Usiamo il nostro potere collettivo per mandare un messaggio forte e chiaro ai nostri datori di lavoro colpiti. Non promuoveremo i loro contenuti senza un contratto equo”, ha dichiarato il sindacato.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma