La Sirenetta può anche aver fatto fiasco in alcuni importanti mercati cinematografici dell’Asia, ma nelle Filippine ha avuto un’ondata di successo. Il remake live-action del classico d’animazione della Disney del 1989 è attualmente il più grande blockbuster dell’anno nel Paese del sud-est asiatico, avendo incassato 5,8 milioni di dollari e superato i due maggiori successi globali di Hollywood dell’anno: Super Mario Bros. – Il film della Universal (2,2 milioni di dollari) e Guardiani della Galassia Vol. 3 della Marvel (4,7 milioni di dollari).
“Le Filippine, ovviamente, sono un mercato di spicco per noi”, afferma John Hsu, vicepresidente senior degli studios Disney per l’area Asia-Pacifico. “È un evento raro, ma questo è di gran lunga il territorio di maggior successo per La Sirenetta nel sud-est asiatico, il nostro terzo mercato di maggior incasso nell’Asia-Pacifico dopo Australia e Giappone, e l’11° territorio di maggior incasso a livello globale”.
La Sirenetta: il risultato nel resto dell’Asia
Nel resto dell’Asia, il quadro non è stato altrettanto positivo. Nei mercati molto più grandi della Cina e della Corea del Sud, La Sirenetta ha avuto un rendimento nettamente inferiore a causa di reazioni razziste sui social media per l’assegnazione del ruolo di Ariel all’attrice afroamericana Halle Bailey. Il film ha guadagnato solo 3,6 milioni di dollari in Cina e 5 milioni di dollari in Corea del Sud, una frazione di quanto hanno incassato altri remake live-action della Disney. Il libro della giungla (2016) e Il re leone (2019) sono stati dei veri e propri blockbuster in Cina, con un incasso di 150 e 120 milioni di dollari rispettivamente. In Corea del Sud, Aladdin (2019) ha incassato 91 milioni di dollari e La bella e la bestia (2017) 37,5 milioni di dollari. La Disney non ha voluto commentare l’andamento de La Sirenetta in questi Paesi.
Nelle Filippine, non solo questi elementi negativi erano assenti, ma l’interpretazione della Bailey è stata accolta con ampio favore dagli spettatori, secondo Hsu. “Hanno apprezzato molto l’interpretazione di Halle Bailey nel ruolo di Ariel e l’hanno apprezzata molto come nuova principessa”.
Un record per il 2023
“La Sirenetta è stato un successo eccezionale per il mercato filippino di quest’anno”, afferma Rance Pow, presidente di Artisan Gateway, una società di consulenza specializzata nell’industria dello spettacolo asiatica. Pow sottolinea che il film sta facendo meglio di qualsiasi altro titolo hollywoodiano quest’anno, ma non raggiungerà comunque le vette degli altri remake live-action della Disney usciti nelle Filippine prima del Covid: Aladdin aveva guadagnato 11 milioni di dollari e Il re leone 10,2 milioni di dollari.
“Questo potrebbe essere dovuto al fatto che le Filippine sono ancora in fase di recupero”, mentre il mercato delle sale continua la sua ripresa post-Covid, afferma Pow. Negli Stati Uniti, La Sirenetta ha fatto buoni affari nonostante alcune proteste per la scelta di Bailey. Il film ha incassato più di 257 milioni di dollari dalla sua uscita, il 24 maggio. Gli analisti del botteghino ritengono che a livello nazionale potrebbe raggiungere i 350 milioni di dollari, avvicinandosi al bottino di 355,6 milioni di dollari di Aladdin.
Il Giappone è un altro mercato importante in cui La Sirenetta sta mostrando un andamento promettente. Ha incassato 10,3 milioni di dollari dal lancio, il 9 giugno, e lo scorso fine settimana ha battuto Spider-Man: Across the Spider-Verse della Sony e The Flash della Warner Bros. Il passaparola per La Sirenetta sembra positivo, ma il Giappone è un mercato notoriamente lento, quindi ci vorrà qualche altra settimana per capire dove possa arrivare il film. Hsu vede diversi fattori che hanno contribuito al grande successo de La Sirenetta nelle Filippine: la demografia del Paese, con un’ampia presenza di giovani; la forte nostalgia del mercato per l’animazione originale Disney; e il profondo amore per la musica e il canto nella cultura filippina. Attribuisce al team di marketing della Disney nelle Filippine il merito di aver sfruttato questi fattori per organizzare una campagna particolarmente efficace per il film.
Il ruolo di TikTok
“Hanno realizzato una campagna estesa su tutti i mezzi di comunicazione, ma si sono concentrati soprattutto sui social media, puntando sulla musica, sulla nostalgia e sulla principessa Ariel”, spiega, sottolineando che l’interpretazione di Bailey del brano Parte del tuo mondo, il singolo principale della colonna sonora della Sirenetta, ha raggiunto il primo posto su Spotify nelle Filippine e ha superato i 13 milioni di ascolti.
“Dopo il Covid, l’uso di Internet nelle Filippine è aumentato in modo significativo”, aggiunge. “Il team ha quindi puntato molto su TikTok, reclutando influencer per promuovere il film eseguendo le proprie versioni delle canzoni di Ariel. Questo ha favorito la consapevolezza e il passaparola per il film, che è culminato in una forte apertura”. Qui di seguito potete vedere alcuni scherzosi post virali creati dagli influencer di TikTok filippini, utilizzando l’effetto “Sirenetta” creato dalla Disney. Altrove, nella zona di Manila, l’entusiasmo dei fan si è manifestato sotto forma di spettatori che hanno assistito a proiezioni speciali del film in cosplay da sirena o tritone.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
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