Letterboxd, social network di discussione e scoperta di film, ora ha un nuovo proprietario. L’azienda ha venduto una quota di maggioranza (60%) a Tiny, una società canadese di investimenti e holding tecnologiche, in un accordo che ha valutato Letterboxd circa 50 milioni di dollari. Matthew Buchanan e Karl von Randow, che hanno fondato la società nel 2011, rimarranno alla guida della compagnia.
“La collaborazione con Tiny rappresenta per noi un grande passo avanti”, hanno dichiarato Buchanan e von Randow. “Il loro impressionante curriculum, che include la crescita della fiorente comunità di design Dribbble, dimostra la loro capacità di coltivare e far crescere aziende come la nostra senza alterare le componenti fondamentali che ne hanno determinato il successo. Questa è una grande vittoria per la nostra comunità, che ci permette di consolidare il futuro di Letterboxd con risorse aggiuntive senza sacrificare il dna di ciò che la rende speciale”.
Letterboxd è diventata una piattaforma molto popolare tra gli amanti del cinema, e anche tra gli stessi registi, che la utilizzano per recensire e consigliare film, nonché condividere i loro titoli preferiti. Gli utenti possono anche tenere traccia di ciò che hanno visto e discuterne con altri appassionati.
L’azienda gestisce anche una rivista cinematografica digitale e un podcast, e ha attivato collaborazioni su diversi fronti anche con Netflix e l’Academy of Motion Picture Arts & Sciences.
Il futuro di Letterboxd
Nel post sul blog ufficiale in cui si annuncia la chiusura dell’accordo, Buchanan e von Randow hanno dichiarato che intendono introdurre sulla piattaforma il format di Letterboxd per le serie TV, ma “solo quando sapremo di poterlo fare bene”.
“Siamo grandi fan e utenti di Letterboxd da molto tempo e non potremmo essere più entusiasti di unire le forze con Matthew, Karl e il resto del team a lungo termine”, aggiunge Andrew Wilkinson, co-fondatore di Tiny. E conclude: “Il nostro obiettivo è quello di rendere Letterboxd la destinazione definitiva per chiunque voglia scoprire o discutere di film online. Se siete a corto di prodotti da guardare, è perché non avete ancora usato Letterboxd e crediamo che il suo potenziale di scoperta sia una grande opportunità”.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma