La ripresa dei negoziati tra il sindacato degli attori (SAG-AFTRA) e gli Studios, che potrebbe significare la fine dello sciopero hollywoodiano, ha accresciuto le aspettative per l’American Film Market (Afm) di quest’anno, che si terrà dal 31 ottobre al 5 novembre a Santa Monica. La speranza di tutti è, secondo le parole di uno dei principali produttori indie, che “si possa tornare al lavoro”.
Anche senza un nuovo accordo SAG-AFTRA, c’è una buona selezione di nuovi titoli in offerta: un mix di lungometraggi internazionali e film indipendenti statunitensi che hanno ottenuto accordi provvisori dal sindacato per iniziare la produzione. “Negli ultimi giorni abbiamo assistito a una cascata di nuovi film in programma”, afferma Nadiia Zaionchkovska, responsabile commerciale del neonato distributore ucraino Green Light Films, che farà il suo debutto sul mercato all’Afm di quest’anno.
La lista annuale dei progetti di punta dell’Afm stilata da The Hollywood Reporter comprende i nuovi lungometraggi di fantascienza di Brad Anderson e Alex Garland, film drammatici con Olivia Colman, Dev Patel, Halle Berry e Geena Davis. Di seguito i maggiori titoli presentati nell’offerta dell’Afm.
BEAST OF WAR di Kiah Roache-Turner (Cornerstone)
La seconda guerra mondiale, ma con gli squali. L’ultimo film della Cornerstone, dal regista di Wyrmwood, franchise d’azione australiano di culto con zombie, promette un mix in linea con i gusti dell’Afm, fra thriller di guerra storico e horror di sopravvivenza, con la storia di un gruppo di soldati bloccati in mezzo all’oceano che affrontano un assalto dall’alto e gli attacchi di uno grosso squalo bianco dal basso.
CIVIL WAR di Alex Garland (A24). Con Kirsten Dunst, Wagner Moura, Stephen Henderson, Cailee Spaeny
Il nuovo film d’azione fantascientifico del regista di Ex Machina è ambientato in un futuro prossimo con gli Stati Uniti sull’orlo del collasso e giornalisti che corrono a raccontare la storia più importante della loro vita: la fine dell’America come la conosciamo.
CONCEPTION di Camille Griffin (Fortitude, Caa), con Keira Knightley
La candidata all’Oscar Keira Knightley torna a collaborare con la regista di Silent Night Griffin per questo thriller distopico in stile Black Mirror, ambientato in una Gran Bretagna del futuro in cui il governo ha assunto il controllo della genitorialità. Knightley interpreta una leale funzionaria abituata a sostenere il sistema, ma che ne diventa vittima quando gli eventi mettono in pericolo il suo stesso status di genitore.
COWGIRL’S LAST RIDE di Leena Yadav (HanWay Films). Con Geena Davis, Scoot McNairy, Julia Sweeney, Jill Scott
Davis, star di Thelma e Louise, si mette in viaggio per un’ultima avventura in questa commedia sulla terza età, in cui interpreta una cowgirl texana poco ortodossa in pensione, che fugge dalla sua casa di cura di Dallas e attraversa il paese per tornare alla sua vecchia tenuta nel Texas orientale, nel tentativo di impedire al figlio Randall (McNairy) di vendere la casa di famiglia. Tutti gli attori sono stati ingaggiati prima dello sciopero SAG e le riprese sono previste per la prima metà del 2024.
GREEDY PEOPLE di Potsy Ponciroli (Mister Smith Entertainment). Con Lily James, Joseph Gordon-Levitt, Himesh Patel, Tim Blake Nelson, Uzo Aduba, Jim Gaffigan
Svegliati Ned incontra Soldi sporchi in questo thriller dall’umorismo cupo su un gruppo di eccentrici residenti di una piccola e pittoresca cittadina su un’isola che trovano un uomo assassinato con un milione di dollari e fanno tutte le scelte sbagliate.
HIGH IN THE CLOUDS di Toby Genkel (Gaumont). Con Paul McCartney
L’animazione 3D per famiglie rimane uno dei pochi generi affidabili sul mercato indipendente e questo film britannico, del regista de Il prodigioso Maurice Genkel, vanta le musiche originali dell’ex-Beatle Paul McCartney, che comporrà la colonna sonora e produrrà l’adattamento del suo libro per bambini del 2005 (co-scritto da Philip Ardagh e illustrato da Geoff Dunbar). Il racconto d’avventura segue uno scoiattolo adolescente ribelle che si scontra con un gufo dittatoriale che ha bandito tutta la musica dalla sua città.
HIGHLANDER di Chad Stahelski (Lionsgate). Con Henry Cavill
Il reboot di Lionsgate del franchise a base di spade e immortali degli anni ’80 è in fase di sviluppo da anni, ma con Stahelski, regista di John Wick, e il Superman Henry Cavill, il progetto sarà in vendita all’Afm quest’anno. Il film, di gran lunga quello a più alto budget del mercato 2023 – l’unico progetto da oltre 100 milioni di dollari – è destinato a scatenare guerre di offerte praticamente in ogni territorio.
LATE NIGHT WITH THE DEVIL di Cameron Cairnes e Colin Cairnes (AGC International, Cinetic Media). Con David Dastmalchian
L’attore di Suicide Squad e Oppenheimer, Dastmalchian, interpreta un rivale di Johnny Carson degli anni ’70 il cui speciale della settimana di Halloween va storto in questo film storico con filmati di repertorio che è valso ai registi australiani il premio per la miglior sceneggiatura al Sitges horror festival 2023.
LEVON’S TRADE di David Ayer (Black Bear). Con Jason Statham
Potrebbe dare il via a un franchise, questo adattamento del primo romanzo della serie thriller di Chuck Dixon su Levon Cade che arriva all’American film market con la sceneggiatura scritta da Sylvester Stallone. L’ex boss della Miramax Bill Block lo produrrà con la sua nuova etichetta BlockFilm.
MONSTROUS BEAUTY di Romola Garai (Hanway Films). Con Bella Ramsey, Dominic West, Ruth Negga, Fiona Shaw
Un dramma d’epoca con Ramsey (Il trono di spade e The Last of Us), nei panni di un’aspirante drammaturga del 17° secolo nata con una rara malattia che fa sì che il suo corpo sia interamente ricoperto di peli. È stato presentato per la prima volta ai compratori a Cannes quest’anno, ma con il cast ora completo e la produzione pronta a iniziare, l’American film market dovrebbe vedere le vendite internazionali prendere il via.
THE MORRIGAN di Colum Eastwood (Amp).
Storia dell’orrore irlandese vede l’attrice di You Burrows nei panni di un’archeologa che fa scavi in una tomba maledetta, scatenando una vendicativa dea della guerra che minaccia di possedere la figlia adolescente. The Morrigan ha ottenuto un accordo provvisorio con SAG-AFTRA per iniziare le riprese il 6 novembre, una notizia che dovrebbe far piacere agli acquirenti, che possono essere certi che il film di genere soprannaturale verrà effettivamente realizzato.
NIGHT OF THE ZOOPOCALYPSE di Ricardo Curtis, Rodrigo Perez-Castro (Anton, Charades). Con David Harbour
La star di Stranger Things David Harbour e Paul Sun-Hyung Lee di The Mandalorian guidano il cast vocale di questo film d’animazione internazionale. La commedia per famiglie segue un gruppo di animali che si trasformano in zombie dopo che il loro zoo viene colpito da una meteora. Il film è la prima collaborazione di vendita congiunta tra la londinese Anton e la francese Charades.
NOVOCAINE di Dan Berk e Robert Olsen (FilmNation)
La star di The Boys Jack Quaid guida il cast di un potenziale franchise d’azione in questo thriller ad alta tensione prodotto da Infrared, la startup di produzione di FilmNation, interpretando un mite introverso nato con una rara malattia genetica che lo rende insensibile al dolore fisico. Quando il suo nuovo fidanzato viene preso in ostaggio durante una rapina in banca, la sua malattia diventa il suo superpotere. Con un accordo provvisorio SAG-AFTRA, Novocaine inizierà le riprese nel primo trimestre del 2024.
THE PROCESS di Tara Miele (FilmNation Entertainment). Con Halle Berry
Il debutto alla regia di Halle Berry, Bruised – Lottare per vivere, è stato un grande successo a Toronto nel 2020, ottenendo un contratto con Netflix da 20 milioni di dollari. Questo thriller psicologico, che Berry produrrà anche, vede l’attrice interpretare una donna che lotta per salvare il proprio matrimonio e mantenere la propria sanità mentale quando si ritrova intrappolata in un seminario di auto-aiuto di un weekend gestito da un pericoloso leader di una setta.
RABBIT TRAP di Bryn Chainey (Bankside). Con Dev Patel, Rosy McEwen
In questo racconto horror d’atmosfera ambientato negli anni Settanta, Patel e McEwen interpretano due coniugi musicisti che si trasferiscono in una baita isolata nel Galles per registrare il loro nuovo disco. Una registrazione accidentale di un suono mistico attira la furia di antichi spiriti. Elijah Wood è il produttore del film, che avrà una copia promozionale pronta per l’American film market.
WALK WITH ME di Jonny Blair (HanWay)
La star di House of the Dragon Emily Carey interpreta una donna perseguitata da una creatura della mitologia celtica in questo thriller psicologico che, grazie al cast europeo e allo status di co-produzione, non avrà bisogno di un accordo provvisorio SAG per cominciare le riprese all’inizio del prossimo anno.
WHISTLE di Corin Hardy (Black Bear)
Dal regista di The Nun, un horror “d’autore” che segue un gruppo di adolescenti inconsapevoli che si imbattono in un oggetto maledetto, il Fischietto della morte azteco. Le riprese principali inizieranno in Canada nella prima settimana di novembre, fuori dagli accordi SAG.
WICKER di Alex Huston Fischer ed Eleanor Wilson (Black Bear) con Olivia Colman, Dev Patel
Insolita commedia romantica britannica con l’attrice premio Oscar Olivia Colman nei panni di una pescatrice bisbetica che sconvolge la cittadina balneare conservatrice in cui vive quando si fa costruire un marito di vimini (Patel). L’inizio della produzione del film è previsto per l’anno prossimo.
WILLIAM TELL di Nick Hamm (Beta Cinema). Con Claes Bang, Golshifteh Farahani, Emily Beecham, Jonathan Pryce, Ben Kingsley
La star danese Claes Bang (The Square, Bad Sisters) interpreta il combattente per la libertà armato di balestra in questo action-thriller tratto dalla leggenda svizzera. Il film ha terminato la produzione – essendo un lungometraggio europeo con un cast internazionale, non ha avuto bisogno di un accordo provvisorio SAG-AFTRA per le riprese – e questo lo rende uno dei pochi titoli finiti di alto profilo in offerta all’American film market.
WORLD BREAKER di Brad Anderson (The Exchange)
Il nuovo film d’azione fantascientifico del regista de L’uomo senza sonno e Session 9 è una storia di sopravvivenza dentro il tema dei cambiamenti climatici. Racconta una terra del prossimo futuro in cui il clima estremo rappresenta una minaccia per l’intera umanità. Protagonisti un padre e una figlia che si nascondono su un’isola mentre si preparano alla distruzione del mondo.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma