In casa Fremantle c’è aria di cambiamenti. Lorenzo Mieli, il presidente di Fremantle Italia, la filiale italiana della casa madre inglese, e Mario Gianani, Ceo della controllata Wildside, sono in uscita. Fonderanno una nuova società di produzione. Fonti interne a Fremantle hanno dichiarato a THR Roma che stanno “lavorando con Mieli e Gianani per costruire un modo nuovo per collaborare insieme”, anche dopo la loro uscita dall’azienda. La società, che fa parte del gruppo RTL e ha sede a Londra, è una casa di produzione indipendente passata dalla realizzazione annua di una manciata di film a quella di dozzine di prodotti, spesso di cinema d’autore all’avanguardia capace di generare profitti. Per questo The Hollywood Reporter l’ha premiata come casa di produzione dell’anno.
Mieli e Gianani lasciano Fremantle
Fremantle Italia ha prodotto diversi programmi di successo, tra cui X Factor, Italia’s Got Talent (ora su Disney+) e Un Posto al Sole. Mieli è anche l’amministratore delegato di The Apartment Pictures, una società da lui fondata controllata da Fremantle. The Apartment ha prodotto e distribuito per esempio le serie The New Pope di Paolo Sorrentino, L’amica Geniale – Storia del nuovo cognome di Saverio Costanzo e We are who we are di Luca Guadagnino e, tra gli altri, i film Priscilla di Sofia Coppola ed Enea di Pietro Castellitto.
Mario Gianani invece è l’amministratore delegato di Wildside, un’altra società di Fremantle, che al 2022 controlla anche Lux Vide. In questo momento Wildside sta festeggiando i traguardi dell’opera prima di Paola Cortellesi C’è ancora domani, film dal migliore incasso del 2023 con i suoi 7 milioni guadagnati e oltre un milione di spettatori. La società ha prodotto anche, tra gli altri, il film La mafia uccide solo d’estate di Pif e Come un gatto in tangenziale con il duo Paola Cortellesi e Antonio Albanese.
Dopo aver lasciato Fremantle, il progetto dei due manager è quello di fondare una nuova società di produzione di programmi scripted che non sarà legata al gruppo inglese.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma