The Hollywood Reporter ha stilato la lista delle 15 migliori scuole di cinema in tutto il mondo.
La lista delle 15 migliori scuole di cinema al mondo
Australian Film, TV and Radio School
La principale scuola australiana di arti cinematografiche e radiotelevisive si avvale di un bellissimo campus a Sydney, di un nutrito gruppo di docenti del settore e di legami con la comunità cinematografica australiana. Tra gli ex allievi di rilievo c’è la pluricandidata all’Oscar Jane Campion (The Power of the Dog), Phillip Noyce (The Quiet American) e la regista de la Vedova Nera Cate Shortland, oltre a una serie di stimati artigiani come Margaret Sixel (montatore di Mad Max: Fury Road), David White (montatore del suono di Mad Max: Fury Road), Andrew Lesnie (fotografia de Il Signore degli Anelli) e Tony McNamara (candidato all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale de La favorita).
Beijing Film Academy (Cina)
La scuola di cinema più prestigiosa della Cina, sede della seconda industria cinematografica più grande del mondo, offre ai suoi diplomati una serie di contatti con alcuni dei più importanti attori e registi del paese. La BFA ha anche un programma di cinema universitario in inglese. Tra i laureati figurano leggende come Zhang Yimou e Jia Zhangke e gli attori Yao Chen e Huang Bo.
Centro Sperimentale di Cinematografia (Italia)
Il CSC, la più antica scuola di cinema d’Europa (fondata nel 1935), rimane lo standard di riferimento nel continente, con una struttura unica a livello nazionale che offre programmi di studio triennali per tutte le professioni – dalla regia, alla recitazione, alla sceneggiatura, alla produzione, ai VFX fino al restauro – la sede principale a Roma, altre strutture anche in Lombardia e in Sicilia. Un nuovo campus, specializzato nella produzione della realtà virtuale, aprirà presto a Venezia, sull’isola di San Servolo. Le classi sono piccole (circa sei persone per classe, 14 per il corso di recitazione, equamente divise tra uomini e donne) e la selezione è altamente competitiva. È indispensabile una solida conoscenza dell’italiano e dell’inglese.
Deutsche Film- und Fernsehakademie (Germania)
Quando si tratta di scuole di cinema, la Germania non ha che l’imbarazzo della scelta, anche grazie alla grande offerta a livello pubblico – spesso gratuita. Per i puristi del cinema, la DFFB di Berlino si distingue dalle altre. L’insegnamento dell’acclamata scuola di cinema, fondata nel 1966 in quella che allora era Berlino Ovest, conta corsi di regia, sceneggiatura, fotografia, produzione e montaggio, ma non corsi di recitazione. La scuola è orgogliosa di mantenere un approccio artigianale al cinema che enfatizza l’espressione personale, pur concentrandosi sugli aspetti pratici delle varie attività, compresa la produzione e distribuzione. Tra gli ex allievi più famosi Wolfgang Petersen (Das Boot), Christian Petzold (Undine) ed Emily Atef (3 Days in Quiberon).
ECAM (Spagna)
Situata alle porte di Madrid, la principale scuola di cinema della Spagna offre corsi di laurea e post-laurea in tutti i campi del cinema, dalla produzione alla regia, dalla sceneggiatura al montaggio fino alla scenografia (ma non recitazione), con un’attenzione particolare alla formazione pratica e alla creazione di una rete di contatti con l’industria per aiutare gli studenti a trovare un lavoro dopo la laurea. Il suo programma di studi orientato al lavoro include l’annuale ECAM Series Market, in cui gli studenti del master in sceneggiatura televisiva presentano i loro progetti finali a professionisti del settore spagnolo.
La Fémis (Francia)
La Fémis è nota per la sua rigorosa ed esaustiva procedura di selezione – meno del 5% dei candidati viene accettato per ciascuno dei suoi sette programmi principali, tra cui regia, produzione e sceneggiatura, con soli sei studenti ammessi per programma – ma coloro che vengono inclusi tendono a lasciare il segno. Tra gli ex allievi si annoverano le leggende del cinema Claire Denis, Costa-Gavras e Louis Malle, oltre a Julia Ducournau (Titane), Céline Sciamma (Ritratto della giovane in fiamme) e Léa Mysius (I cinque diavoli). Il presidente della scuola è il regista di The Artist, Michel Hazanavicius. Tutti i corsi sono in francese.
Filmakademie Wien (Austria)
“La Filmakademie Wien è un luogo d’azione”, recita la dichiarazione di intenti della principale scuola di cinema austriaca, sottolineando l’importanza che la Filmakademie attribuisce all’esperienza pratica, dove gli aspiranti autori possono imparare grazie alla stretta collaborazione con registi e professori come gli habitué di Cannes Michael Haneke (Amour, Funny Games) e Jessica Hausner (Little Joe, Club Zero). Il rapporto 1 a 4 tra insegnanti e studenti assicura che gli alunni non si perdano tra la folla. La conoscenza del tedesco è indispensabile.
Gobelins, l’école de l’image (Francia)
Probabilmente la scuola di animazione numero uno al mondo è la Gobelins, che possiede due campus a Parigi (nel 13° e 20° arrondissement) e uno nel cuore di Annecy, sulle Alpi francesi, famoso per il suo festival internazionale di animazione. Offrendo corsi in lingua inglese e francese, Gobelins vanta un tasso di conversione studente-lavoratore fenomenale, con circa l’87% dei diplomati che lavorano nel settore entro sei mesi dal diploma. Tra gli ex allievi famosi figurano il regista di Cattivissimo me e Minions Pierre Coffin, l’animatrice e co-regista di The Swallows of Kabul Eléa Gobbé-Mévellec e il regista di Ernest & Celestine Benjamin Renner. A settembre, Gobelins aprirà un nuovo programma di motion-design di un anno a tempo pieno, creato su misura per gli studenti internazionali.
Lodz Film School (Polonia)
La storia del cinema polacco è sinonimo di quella della Lodz Film School, con i premi Oscar Roman Polanski, Andrzej Wajda e Zbigniew Rybczyński, il pioniere dell’art house Krzysztof Kieślowski e famosi direttori della fotografia tra cui Pawel Edelman (Il pianista), Dariusz Wolski (Pirati dei Caraibi, The Martian) e Lukasz Zal (Ida, Cold War) tra i suoi ex allievi. La scuola offre corsi a tempo pieno e part time di regia cinematografica e televisiva, fotografia, arte cinematografica, produzione televisiva e recitazione, con una retta ragionevole (per gli studenti internazionali) di 6.000 euro (6.600 dollari) a semestre. Tutti i corsi sono in polacco, ma chi supera l’esame di ammissione ha diritto a un corso di lingua polacca di un anno prima di iniziare gli studi.
National Film and Television School (Regno Unito)
È stato un altro anno importante per la scuola di cinema più prestigiosa del Regno Unito. A Cannes, Molly Manning Walker, laureata in fotografia cinematografica presso la NFTS, ha stupito il pubblico con il suo debutto alla regia, How to Have Sex, sostenuto da Film4, che è stato scelto da Mubi e ha poi vinto il premio Un Certain Regard, mentre Killing Boris Johnson di Musa Alderson-Clarke, realizzato come progetto di diploma, è stato l’unico cortometraggio studentesco britannico selezionato per il concorso La Cinef. All’interno del campus, il college ha rafforzato i legami esistenti con la Disney per lanciare Disney Imagine U.K., un programma di incubazione di cortometraggi della durata di 10 mesi che funge da trampolino di lancio per i registi emergenti.
National Film School of Denmark (Danimarca)
La principale scuola di cinema danese ha prodotto praticamente tutti i registi danesi di rilievo degli ultimi 50 anni, da Bille August (Pelle the Conquerer) e Lars von Trier (Melancholia) a Thomas Vinterberg (Un altro giro) e Susanne Bier (Bird Box). La forte attenzione alla narrazione, in particolare alla sceneggiatura, è una caratteristica distintiva dell’istituzione con sede a Copenaghen. Un’altra è la sua nota selettività. Oltre a richiedere la conoscenza della lingua danese, la scuola ha una retta molto alta (per le scuole di cinema europee) di circa 20.000 euro (22.000 dollari) a semestre per i non residenti nell’UE e ammette solo uno o due studenti internazionali all’anno.
Prague Film School (Repubblica Ceca)
La scuola di cinema in lingua inglese di Praga cerca di combinare il meglio della tradizione cinematografica europea con un approccio indie americano molto pratico alla produzione cinematografica e con una formazione sul set. Ogni studente – la scuola offre corsi di sceneggiatura, regia, fotografia, post-produzione e recitazione cinematografica – lavora a un massimo di 30 produzioni all’anno. La retta, pari a 18.900 euro (21.000 dollari) a semestre, è elevata per gli standard universitari europei, ma è un affare rispetto alle scuole statunitensi.
Sam Spiegel Film and TV School (Israele)
La migliore scuola di cinema israeliana si è trasferita in un nuovo campus nel centro di Gerusalemme, migliorando le strutture e fornendo uno sfondo unico e d’ispirazione per i suoi 180 studenti. La scuola ha anche lanciato un programma di preparazione per gli studenti di lingua araba a Gerusalemme Est. Conosciuta per il suo approccio pratico alla cinematografia – circa il 75% dei suoi diplomati sono impiegati nell’industria dell’intrattenimento – la Sam Spiegel si concentra anche sul piccolo schermo. La sua iniziativa Series Lab, sostenuta da Netflix e Paramount, associa creatori israeliani a professionisti televisivi internazionali per sviluppare serie di alto livello. L’anno scorso la sessione finale si è tenuta a Los Angeles, con i partecipanti che sono entrati in contatto con i professionisti statunitensi e l’amministratore delegato di Netflix Ted Sarandos, che ha partecipato alla cerimonia di premiazione.
Toronto Film School (Canada)
Con un accesso cruciale all’industria nel più grande mercato mediatico del Canada, la TFS offre diplomi in produzione cinematografica, scrittura cinematografica e televisiva e recitazione su palcoscenico e schermo. L’istituto privato, che si concentra sull’avvio di carriere nei settori del cinema, dello spettacolo, della moda, del design e dei videogiochi, sta anche lavorando con partner hollywoodiani su possibili corsi di formazione congiunti in supervisione della post-produzione e produzione di linea. Il corpo docente di TFS comprende il produttore esecutivo di Schitt’s Creek Andrew Barnsley, l’ex dirigente della programmazione della CBC Michelle Daly e il montatore del suono Jason MacNeill, vincitore di un Daytime Emmy.
Toronto Metropolitan University (Canada)
L’USC of Canada ha recentemente lanciato il Creative AI Hub, dove gli studenti imparano le applicazioni di punta dell’intelligenza artificiale nel cinema e nei media. Nuovo è anche il Red Bull Gaming Hub, incentrato sulle applicazioni di design per i videogiochi e sui set di produzione virtuale resi possibili dai computer. Altrove, la Creative School e i suoi docenti legati all’industria offrono insegnamenti interdisciplinari su cinema, fotografia, produzione di media, nuovi media, recitazione, podcast, radio, videogiochi, produzione transmediale e performance. Tra i laureati recenti figurano Andrew Cividino (regista di Schitt’s Creek), il regista di Infinity Pool Brandon Cronenberg e Jade Watson, la cui Sickbird Productions, con sede a Los Angeles, è specializzata in contenuti digitali.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma