La Hollywood Professional Association – un’associazione no profit i cui membri comprendono la comunità della post-produzione – ha pubblicato una lettera aperta in cui esprime forte preoccupazione per la sopravvivenza della filiera dei media, esortando le parti a trovare una soluzione alle questioni al centro dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori che stanno causando l’interruzione del lavoro a Hollywood. L’HPA sottolinea che l’impatto a lungo termine su settori quali la post-produzione, gli effetti visivi e il supporto alla produzione è “già concreto e terribile”.
Ogni giorno, il “danno economico per le aziende della filiera e per i loro dipendenti diventa sempre più devastante”, avverte l’HPA, sottolineando che queste realtà stanno tagliando il personale (secondo le fonti, migliaia di persone in questo settore hanno già perso il lavoro) e i servizi e, in alcuni casi, rischiano di chiudere. “Alcune stanno abbandonando completamente il settore, portando con sé le proprie competenze. Senza una soluzione a breve termine, c’è un rischio significativo che il settore non riesca a riprendersi facilmente”.
Nella lettera si legge: “La Hollywood Professional Association riconosce le gravi e importanti questioni che devono essere risolte tra l’AMPTP e i sindacati affinché il nostro settore possa tornare a lavorare. Esortiamo le parti a trovare una soluzione al più presto, poiché l’attuale interruzione del lavoro ha già portato dure conseguenze alle molte migliaia di persone e imprese che sostengono la creazione dei media”.
Di seguito il testo completo della lettera aperta della comunità della post-produzione
I membri delle comunità della post-produzione, dei professionisti della creatività e della tecnologia creativa si trovano di fronte a un momento critico, in quanto l’attuale interruzione del lavoro minaccia la redditività a lungo termine della filiera del settore.
La Hollywood Professional Association riconosce le gravi e importanti questioni che devono essere risolte tra l’AMPTP e i sindacati affinché il nostro settore possa tornare a lavorare. Esortiamo le parti a trovare una soluzione al più presto, poiché l’attuale interruzione del lavoro ha già portato dure conseguenze alle molte migliaia di persone e imprese che sostengono la realizzazione dei media. In questo momento, l’impatto a lungo termine su quella che viene definita la filiera dell’industria della post-produzione, degli effetti visivi e del supporto alla produzione è già concreto e terribile.
Alla conclusione dell’attuale vertenza, si presume che gli sceneggiatori, gli attori e i produttori torneranno al lavoro. Tuttavia, il rischio concreto per i nostri membri è che non possano tornare affatto. Ogni giorno che passa senza una soluzione, il danno economico per le aziende della filiera e per i loro dipendenti diventa sempre più devastante. Le organizzazioni indispensabili per la realizzazione dei media stanno riducendo il personale e i servizi e, in alcuni casi, rischiano addirittura di chiudere. Molti professionisti qualificati e di talento stanno perdendo il lavoro e i risparmi di una vita. Alcuni stanno abbandonando completamente il settore, portando con sé le proprie competenze. Senza una soluzione a breve termine, c’è un rischio significativo che il settore non riesca a riprendersi facilmente.
Durante la pandemia, i membri della nostra associazione e i loro datori di lavoro sono stati all’altezza della situazione. Abbiamo creato modi innovativi per “mandare avanti lo spettacolo”. Abbiamo effettuato investimenti significativi su richiesta dei nostri clienti per soddisfare la domanda di intrattenimento di un pubblico mondiale chiuso. Il settore non può permettersi di perdere i talenti che lo hanno reso possibile.
Il fatto che i partecipanti stiano tornando al tavolo delle trattative ci incoraggia e li esortiamo a trovare un terreno comune per far tornare al lavoro l’industria che amiamo e sosteniamo. Quando accadrà, noi, i vostri partner nella filiera dell’industria, ci impegneremo a lavorare insieme per costruire un futuro solido per il nostro settore, dove potremo continuare a innovare, servire e sostenere la vostra visione creativa.
Per ulteriori informazioni, per condividere la vostra storia o per partecipare alla conversazione, visitate il sito hpaonline.com.
Con rispetto,
Consiglio di amministrazione e staff di HPA
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma