Il mercato del festival di Cannes sembra essere uscito dalla pandemia di Covid più forte che mai.
“Il Marché du Film, il più grande raduno internazionale dell’industria cinematografica, quest’anno dovrebbe segnare un record storico”, hanno dichiarato gli organizzatori mentre la 76a edizione del festival si preparava ad aprirsi con Johnny Depp e il film di Maïwenn, Jeanne du Barry – La favorita del re. “Con la registrazione ancora in corso, l’evento dovrebbe accogliere 13.500 partecipanti accreditati”, superando il precedente record di 12.500 stabilito nel 2019 prima della pandemia.
L’edizione 2023 del mercato presenterà più di 510 espositori in loco, inclusi 60 padiglioni nel Village International e più di 300 società di vendita che operano all’interno del Palais des Festivals, secondo gli organizzatori. Saranno disponibili 1.200 proiezioni di mercato o 1.500 includendo il festival e le sezioni collaterali.
Tutti i paesi presenti al Marché du Film
I paesi con il maggior numero di rappresentanti finora sono Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Germania e Italia. La Spagna, Paese d’Onore del Marché du Film di quest’anno, ha registrato un aumento del 28% dei partecipanti rispetto allo scorso anno, secondo gli organizzatori di Cannes. “C’è anche un gradito ritorno di partecipanti asiatici e australiani che stanno tornando in numero maggiore”, ha sottolineato il mercato in una nota.
“Siamo assolutamente entusiasti di vedere un così alto livello di interesse e partecipazione da tutto il mondo”, ha dichiarato Guillaume Esmiol, il nuovo direttore esecutivo del Marché. “Le cifre da record di quest’anno sono una testimonianza della fiducia riposta dall’industria, nonché del duro lavoro e della dedizione del Marché e del team del festival. Cannes è davvero il cuore dell’industria cinematografica”.
Il Marché du Film chiuderà il 24 maggio.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma