A Cannes, il mercato televisivo internazionale MIPCOM ha preso il via lunedì 16 ottobre, con una raffica di accordi di licenza. Un segno che, nonostante l’incertezza e le sfide che l’industria televisiva globale deve affrontare, si fanno ancora affari.
Studiocanal ha annunciato vari accordi per The Night Logan Woke Up, la prima serie televisiva del celebre regista canadese Xavier Dolan (J’ai tué ma mère, Tom à la ferme), mentre Netflix si è aggiudicata i diritti per gli Stati Uniti. Ma non è il solo accordo, Studiocanal ha raggiunto un’intesa anche con Star Channel Japan, SBS Australia, BeTV Belgium, CANAL+ Poland, WDR in Germania e Filmin Spain e Filmin Portugal. Dolan non è solo dietro alla macchina da presa, ma è anche il protagonista di questo thriller psicologico in 5 episodi basato sull’opera teatrale La Nuit où Laurier Gaudreault s’est réveillé di Michel Marc Bouchard.
Per quanto riguarda i documentari, Studiocanal ha venduto la prima stagione della sua serie non-fiction The Wonders of Europe, sulle persone che hanno costruito alcuni dei più grandi e originali monumenti d’Europa, a SBS Australia, DR Denmark, Rai, RTVE Spain, RTP Portugal e Sky Arts NZ. Il documentario storico Rise of the Vikings del gruppo è stato invece venduto ad AMC Networks International Southern Europe, al canale RTL+ GeoTV per la Germania e a TV5 per il Canada francofono.
Il MIPCOM sotto il segno di Zorro
Mediawan Rights, che ha presentato in anteprima il primo episodio della sua nuova serie drammatica Zorro al MIPCOM domenica 15 ottobre, ha annunciato di aver venduto i diritti dello show, tra gli altri, al gruppo M6 in Francia, a Mediaset in Italia, a DPG Media per i canali VTM nel Belgio fiammingo e a RTL KLUB in Ungheria. La nuova versione del famoso dramma del vigilante mascherato uscirà nel 2024 su Amazon Prime Video negli Stati Uniti, in America Latina, Spagna, Andorra e Portogallo e vedrà protagonista il celebre Miguel Bernardeau, già Guzmàn in Élite.
“Siamo entusiasti di questi primi accordi per Zorro“, ha dichiarato Valérie Vleeschhouwer, amministratrice delegata di Mediawan Rights. E continua: “Dimostrano quanto sia forte questo contenuto e che questa fantastica nuova versione sarà apprezzata da un pubblico globale in tutto il mondo”.
Uno streaming gratis, ma con pubblicità
ZDF Studios, la divisione commerciale dell’emittente pubblica tedesca, ha annunciato un accordo innovativo con il gruppo di media ispanici Castalia Communications che prevede il lancio di un servizio di TV in streaming gratuito finanziato dalla pubblicità (FAST, Free Ad-Supported Streaming TV) per la regione latinoamericana, utilizzando l’ampio catalogo di ZDF Studios.
Il canale, che si concentrerà su una selezione curata di pellicole drammatiche in lingua spagnola, sarà lanciato nel secondo trimestre del 2024. L’America Latina ha registrato una forte crescita nel mercato FAST e un recente rapporto di Global Industry Analysts Inc. prevede che il business nella regione raggiungerà i 217 miliardi di dollari entro il 2026.
All3Media International ha anche annunciato il lancio di tre nuovi canali FAST: Gardening with Monty Don, dedicato all’outdoor, il canale di gare di cucina Great British Menu e il canale automobilistico Fifth Gear, su Amazon Freevee. Questi canali avranno una distribuzione anche su altre piattaforme di streaming.
Tim Roth, il magnate di Sydney
Sul fronte delle vendite, All3Media ha annunciato accordi per The Long Shadow di New Pictures, la miniserie britannica sulla caccia quinquennale al serial killer Peter Sutcliffe, operata tra gli altri dal detective Hoban interpretato da Toby Jones. All3Media ha chiuso accordi con MagentaTV in Germania, Virgin Media Television in Irlanda, VRT in Belgio, Cosmote TV in Grecia e con il canale Polar+ di Canal+ in Francia.
Prime Video ha acquisito i diritti della serie in sette episodi in un accordo panterritoriale per l’Africa, mentre lo Streamer australiano Stan ha acquisito la serie per l’Australia e la giapponese NHK Enterprises si è aggiudicata lo show per Mystery Channel, uno dei canali televisivi a pagamento di proprietà della giapponese AXN Co. Sundance Now ha acquisito invece i diritti esclusivi per The Long Shadow negli Stati Uniti e in Canada. Scritta da George Kay (Hijack, Criminal: Regno Unito) e diretta da Lewis Arnold (Sherwood, Time, Des), la serie ha debuttato su ITV nel Regno Unito.
Cineflix Rights ha chiuso diversi accordi per alcune delle sue serie drammatiche di alto profilo, siglando accordi con Sky nel Regno Unito, Paramount+ in Canada e Warner Bros. Discovery in Nuova Zelanda per la seconda stagione de L’ultimo Boss di Kings Cross, un dramma poliziesco australiano interpretato da Tim Roth, Lincoln Younes, Claude Jabbour e Callan Mulvey. La seconda stagione della serie, che esplora l’ascesa al potere di John Ibrahim, immigrato di origini libanesi diventato il più famoso magnate di nightclub di Sydney, è ambientata negli anni 2000, quando l’ecstasy faceva da padrona.
Reginald The Vampire
Cineflix ha inoltre concluso un accordo con NBC Universal International Networks per la seconda stagione di Reginald the Vampire, la serie comica fantasy tratta dai romanzi della saga Fat Vampire di Johnny B. Truant, con la star di Spider-Man: Homecoming Jacob Batalon. NBCUI trasmetterà la serie nel Regno Unito, in Francia, nell’Europa di lingua tedesca, in Spagna, in Portogallo e in tutta l’Europa centrale e orientale. Anche Sky nel Regno Unito ha ottenuto la licenza per la serie, così come Bell Media in Canada e la piattaforma di streaming 6Play di M6 in Francia.
James Durie, responsabile dei prodotti sceneggiati di Cineflix Rights, ha dichiarato che l’accordo evidenzia la strategia della società di sviluppare franchise di prodotti sceneggiati di successo che possano viaggiare in tutto il mondo.
Electric e gli accordi con BluTV
Anche la Electric Entertainment di Dean Devlin ha firmato licenze per cinque delle sue serie in franchise, siglando accordi con il servizio SVOD turco BluTV per i diritti della serie SYFY The Ark, di Amazon e Freevee Leverage: Redemption, della serie poliziesca Almost Paradise e delle serie di avventura fantasy The Librarians e The Outpost.
L’accordo comprende comprende la prima e la seconda stagione delle serie citate, mentre per The Librarians e The Outpost, l’accordo è per le prime quattro, con l’aggiunta dei diritti L’accordo comprende anche per la serie della PBS Mercy Street sulla guerra civile.
Il gruppo newyorkese di produzione e streaming FilmRise ha annunciato al MIPCOM un accordo di distribuzione esclusiva a livello mondiale che vedrà FilmRise acquisire i diritti per i media digitali, i canali lineari digitali, la televisione e i diritti accessori di oltre 80 ore di The Wiggles, la classica serie australiana di edutainment per bambini andata in onda dal 1998 al 2012.
L’accordo comprende i primi programmi televisivi creati dalla formazione originale del gruppo musicale per bambini, noto per i suoi abiti dai colori vivaci e le sue contagiose canzoni, oltre a diversi speciali di un’ora, con pezzi come Fruit Salad, Yummy, Yummy, Hot Potato e Do the Monkey. Katherine Weinstein di FilmRise e da Luke Field, general manager dei Wiggles hanno negoziato l’accordo.
Fremantle, The Piano e i premi MIPCOM
Fremantle ha annunciato infine la vendita di licenze per il suo nuovo format televisivo, The Piano, siglando accordi con RTL4 nei Paesi Bassi e TV2 in Danimarca. Il programma vede pianisti dilettanti, ma di talento, suonare su pianoforti pubblici e condividere le loro storie personali e la loro musica con il pubblico.
Ciò che i pianisti non sanno è che due giudici superstar li stanno osservando in segreto e che un pianista di ogni episodio sarà scelto per suonare su uno dei palcoscenici più prestigiosi del mondo. The Piano ha debuttato su Channel 4 nel Regno Unito e quest’anno ha vinto il premio come miglior format di reality ai premi internazionali MIPCOM.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma