Ora! Fest: al via la kermesse del cinema “green”, in arrivo anche Helen Mirren e Terry Gilliam

Parata di star a Monopoli per la kermesse all’insegna del rispetto dell’ecosistema. In anteprima Heaven on Earth, un video narrato da Matthew Modine

Di THR ROMA

Dal 3 al 7 giugno si terrà a Monopoli la prima edizione di Ora! Fest, Festival internazionale del cinema di Puglia dedicato ad ambiente, sostenibilità e giustizia sociale. Un evento che porta con sé volti noti e star internazionali per una kermesse “green”, la prima nella regione, all’insegna del rispetto dell’ecosistema e della valorizzazione della naturalità dell’ambiente pugliese.

Il festival segue le regole stabilite dall’Associazione festival italiani per il “cinema green” a cui prendono parte anche registi, attori, sceneggiatori e produttori, personalità di spicco impegnate in tavole rotonde finalizzate alla discussione e alla ricerca di soluzioni sostenibili e di azioni concrete sul territorio.

La manifestazione è ideata e realizzata dall’associazione Allora Fest e gode dell’importante sostegno e del patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Monopoli: tutti gli eventi in programma si terranno nel centro storico della città pugliese.

Ora! Fest, dal video con Matthew Modine alle giurie del festival

La direzione artistica di Ora! Fest è affidata a Silvia Bizio e tra gli ospiti della prima edizione figurano Helen Mirren di cui verrà presentata in Piazza Palmieri la serie 1923, Terry Gilliam di cui verrà proiettato il cult Le avventure del Barone di Munchausen, Marisa Tomei che terrà l’incontro sull’essere attori a Hollywood, Matt Dillon col cortometraggio Nimic e Matthew Modine. L’attore di Stranger Things presenterà anche in anteprima il video Heaven on Earth, realizzato grazie alla collaborazione della sua Cinco Dedos Production: 50 secondi narrati da Modine stesso, che sarà proiettati al festival il 3 giugno.

Tra Masterclass e proiezioni speciali, l’Ora! Fest ha anche un proprio concorso ufficiale che verrà giudicato da due giurie. A comporre quella dei lungometraggi ci sono l’attrice Alfre Woodard, presidente della giuria, il produttore Lawrence Bender, l’ex direttore del Centro sperimentale di cinematografia Marcello Foti, la modella e attrice Antonia dell’Atte e lo sceneggiatore candidato all’Oscar Alessandro Camon.

Nella giuria dei cortometraggi figurano invece lo scrittore Andrè Aciman, l’attore Richard Flood e la direttrice del Cortinametraggio Maddalena Mayneri. 

Un premio speciale, Premio Sguardi Giovani al miglior cortometraggio, verrà conferito da una giuria di sessanta studenti delle scuole superiori di Monopoli, coinvolti da Sudestival nel progetto della manifestazione.