I licenziamenti che affliggono il settore tecnologico hanno colpito YouTube. La piattaforma di streaming video taglierà circa 100 ruoli come parte di una ristrutturazione dei suoi team di contenuti. Mercoledì 16 gennaio, la direttrice aziendale di YouTube, Mary Ellen Coe, ha annunciato i cambiamenti in una nota e un portavoce della piattaforma li ha confermati a The Hollywood Reporter.
TubeFilter ha segnalato per primo la ristrutturazione.
Nell’ambito dei cambiamenti, i team sportivi, media, tv e cinematografici dell’azienda saranno consolidati in un unico gruppo, così come tutti i team musicali di YouTube. I team di gestione dei creatori della piattaforma ora riporteranno alla leadership di ciascun paese.
“Come abbiamo visto negli ultimi anni, la nostra base di creators si sta ampliando e diversificando, da quelli più esperti a una nuova generazione che pubblica su YouTube per la prima volta”, ha scritto Coe nel suo promemoria. “Gli strumenti di intelligenza artificiale generativa alimenteranno ulteriormente nuove forme di creatività e porteranno ancora più creators sulla piattaforma. Allo stesso tempo, le nostre attività in abbonamento hanno slancio, alimentate da partnership con società di musica, sport e media. Man mano che l’azienda evolve, abbiamo una necessità ancora maggiore di garantire di gestirla in modo efficace e di soddisfare le esigenze di tutti i nostri utenti”.
La nota di YouTube arriva solo una settimana dopo che Amazon ha tagliato centinaia di posti di lavoro nelle sue divisioni Prime Video e Twitch, e un mese dopo che Spotify ha effettuato molto consistenti alla sua forza lavoro. Anche Roku ha effettuato dei tagli lo scorso autunno.
I tagli nel settore tecnologico hanno fatto seguito ai licenziamenti delle società di intrattenimento all’inizio dell’anno, con Disney, NBCUniversal, Paramount e Netflix che hanno eliminato molti posti di lavoro.
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