Netflix ha spedito il suo ultimo dvd in busta rossa. I gigante dello streaming ha pubblicato un post per commemorare la sua storica attività di consegna dei dvd per posta, che cesserà oggi, 29 settembre. “Nel 1998 abbiamo consegnato il nostro primo dvd. Questa mattina abbiamo spedito il nostro ultimo”, inizia il post.
Il primo dvd spedito nel 1998 era una copia di Beetlejuice di Tim Burton. Non si sa ancora quale sia stato l’ultimo. L’azienda ha colto però l’occasione per dire addio alle sue origini. Un’attività che, sottolinea, “ha costruito le nostre fondamenta anche per gli anni a venire, offrendo ai clienti una selezione senza precedenti, un’ampia varietà di titoli tra cui scegliere e la libertà di guardare tutto quello che vogliono”.
Si trattava di un servizio che, pur essendo antiquato e analogico in un mondo sempre più digitale e connesso a Internet, aveva ancora migliaia di fan, grazie anche al suo catalogo di film classici e ad altri prodotti che non era facile trovare – o addirittura non erano disponibili – in streaming.
Nel 2012, l’attività dvd di Netflix aveva un fatturato di oltre 1 miliardo di dollari (circa un terzo del fatturato totale di Netflix) e margini di profitto del 47%. Nel 2022, i ricavi erano scesi a 146 milioni di dollari e, secondo quanto riferito, si stava avvicinando a una situazione di equilibrio. L’introduzione dello streaming di film e programmi televisivi nel 2007 è stato il punto di svolta.
Anche le buste rosse, segno distintivo dell’azienda, sono state messe in risalto in occasione del suo addio: l’azienda ha infatti utilizzato dei veri dvd e delle buste rosse per scrivere “I dvd saranno sempre nel nostro dna” sul suo cartellone pubblicitario sul Sunset Boulevard.
Netflix ha annunciato la chiusura della sua attività di produzione di dvd ad aprile, comunicando agli abbonati che “il nostro obiettivo è sempre stato quello di fornire il servizio migliore ai nostri membri, ma poiché il settore dei dvd continua a ridursi, questo diventerà sempre più difficile”. L’azienda ha tuttavia aggiunto che, chiudendo il servizio, poteva “uscire di scena con una nota positiva”.
I vari tributi che l’azienda ha reso sottolineano questo desiderio. A tal fine, Netflix ha anche pubblicato un video che annuncia “l’addio all’era in cui Netflix arrivava per posta” e termina con un “Grazie per aver guardato”. È possibile vedere il video qui sotto.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma