La vera storia di come Netflix ha conquistato Hollywood (grazie al business degli algoritmi). E di come poi l’ha terremotata

La piattaforma si è fatta strada sfidando le convenzioni e i "normali protocolli" dell'industria, all'inizio con House of Cards fino agli originali-cult tra cui Stranger Things. Le scelte di Sarandos, le ambizioni enormi, la crescita mozzafiato. A pagarne le conseguenze non è stata solo l'azienda Usa, ma tutto il sistema

Jeffrey Katzenberg, fondatore di DreamWorks: “L’IA ridurrà del 90% il costo di un film d’animazione”

"Per realizzare una pellicola animata di prim'ordine, 500 artisti impiegano cinque anni", ha dichiarato il produttore in occasione di una conferenza di Bloomberg. "Credo che non ci vorrà neanche il 10% di questo tempo con l'IA"

Un sospetto diventato realtà: The Marvels è davvero un flop (annunciato) al botteghino

Il film dei Marvel Studios e della Disney si avvia verso un debutto nazionale compreso tra i 47 e i 52 milioni di dollari, classificandosi come il peggior esordio nella storia del MCU

SAG-AFTRA: approvato il nuovo contratto dal consiglio di amministrazione. Aumenti salariali e regole sui bonus streaming e l’IA

L'accordo è stato votato con l'86% dei consensi, come ha dichiarato il direttore esecutivo nazionale Duncan Crabtree-Ireland. I membri del sindacato, che conta 160.000 iscritti, voteranno per la ratifica a partire dal 14 novembre

Dopo Batgirl la Warner Bros. accantona anche Coyote vs. Acme con John Cena (Esclusiva)

Il lungometraggio d'animazione è stato lanciato come film della HBO Max prima di essere preso in considerazione per un'uscita nelle sale

Fran Drescher: “Meryl Streep mi ha detto di candidarmi alla Casa Bianca. Mamma mia, non voglio quel lavoro”

La presidente del sindacato degli attori discute di intelligenza artificiale, di un nuovo meccanismo di compensazione delle piattaforme di streaming, del perché ritiene che il sindacato stia entrando nella sua età dell'oro: "Continueremo a monitorare le tutele per l'IA". La sua ricetta negoziale? "Tempo e pazienza". L'intervista di THR

L’Italia dopo lo sciopero di Hollywood: “Sì, le produzioni internazionali torneranno. Se non toccate il tax credit”

L'ad di Cinecittà Nicola Maccanico, il presidente dell'Anica Francesco Rutelli, il direttore della Mostra di Venezia Alberto Barbera ed Enzo Sisti, l'uomo delle major nel nostro paese, scommettono sul ritorno dei set americani dopo lo sciopero: "Stabilità e certezza delle regole per battere la concorrenza". Tradotto: il ritorno delle produzioni Usa, una volta riaccese le macchine, non è solo una questione di prestigio, ma di denaro

Alberto Barbera: “Provo sollievo e soddisfazione. Ma è stato uno sciopero utile a tutti”

Il direttore della Mostra di Venezia commenta la fine della mobilitazione che per 118 giorni ha paralizzato Hollywood: "L’agitazione stava mettendo in ginocchio, per durata e ricadute, l’intera filiera, nel prossimo futuro ci sarà carenza di prodotto per i grandi festival. Ma si sono raggiunti risultati significativi". L'intervista con THR Roma

Hollywood: le star celebrano la fine dello sciopero. “Abbiamo resistito e combattuto questa battaglia”

“Siamo tutti ansiosi di tornare al lavoro. Siamo profondamente entusiasti che il nostro settore sia ancora una volta unito” ha commentato la presidente dell'Academy, Janet Yang

Nuovo direttivo di Cartoon Italia: la presidente è Maria Carolina Terzi di Mad Entertainment

I vicepresidenti sono Alessandra Principini di Movimenti Production e Donatella Leone. Francesco Rutelli: "L’animazione è una componente essenziale dell’industria audiovisiva, per originalità creativa e valore formativo"

  • Di THR ROMA

Hellboy Web of Wyrd: il Rosso prende a pugni l’inframondo nel nulla cosmico (ma ancora non è abbastanza)

Sviluppato da Upstream Arcade e pubblicato da Good Sheperd Entertainment, il nuovo videogioco sul giovane diavolo di Mike Mignola si presenta come un lavoro esteticamente curato, ma ancora molto scolastico nel gameplay: entra in un’area tra rovine e atmosfera funebre, uccidi i nemici a pizze in faccia, raccogli bonus, cambia area, e ricomincia

Deadpool confermato, slitta Captain America 4: tutte le prossime uscite di Hollywood (date comprese)

Mission: Impossible scala al 2025. Il cinecomic di Ryan Reynolds e Shawn Levy è invece l'unico film sui supereroi che uscirà il prossimo anno, in attesa di Blade e Thunderbolts

Tutto insieme, tutto adesso: la fine dello sciopero di Hollywood tra set che ripartono e rischio domino

Deadpool 3 e il sequel de Il Gladiatore, Stranger Things e White Lotus: tra dicembre e gennaio ripartiranno le produzioni che erano state bloccate dalla mobilitazione americana. Ora comincia la partita a scacchi delle uscite in sala, per evitare il sovraffollamento post-pandemico. Liberi tutti ai festival, nella stagione di premi più affollata della storia

“È anche la nostra battaglia”: dal Canada le prime reazioni internazionali alla fine dello sciopero

L'ACTRA, sindacato degli attori gemellato alla SAG-AFTRA, accoglie positivamente il nuovo accordo raggiunto con gli Studios. E afferma che lo userà come modello per future trattative con le produzioni

Biden plaude all’accordo di Hollywood. “I lavoratori meritano una parte equa del valore che contribuiscono a creare”

"L'intesa permette alla nostra industria dell'intrattenimento di continuare a raccontare le storie degli americani", ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti. Che ha messo il tema del lavoro e dell'IA al centro del suo programma

Sciopero addio: dall’IA ai salari e allo streaming, ecco i primi dettagli dell’accordo tra gli attori e gli Studios

Aumenti di stipendio, compensi extra per il passaggio sulle piattaforme, tutele "economiche e di consenso" relative al ricorso alle intelligenze artificiali: ecco alcuni dei punti del nuovo contratto. I particolari saranno resi pubblici dopo la ratifica del consiglio nazionale della SAG-AFTRA. Il sindacato: si tratta di un'intesa di "straordinaria portata"

Disney vuole ridurre la spesa per il 2024. Bob Iger: “È il momento di puntare sulla qualità, non la quantità”

L'investimento dei contenuti è diventato un tema scottante per le società di intrattenimento che cercano di ottenere profitti con lo streaming, mentre gli scioperi riducevano la produzione e probabilmente facevano aumentare i costi

Il filo nascosto. La costumista Gabriella Pescucci: “Ho sempre saputo che cosa volevo fare. Sin da piccola”

Premio Oscar nel 1994 per L'età dell'innocenza di Martin Scorsese, è un mito del cinema. Dal villino liberty al centro di Roma continua a lavorare (il suo ultimo impegno è stato Domina) e a inventare abiti capaci di vestire l’anima di chi li indossa. "Quando lavoro provo felicità: realizzare un costume è come costruire una casa. Si parte dalle fondamenta". L'intervista con THR Roma

Fran Drescher, “la tata che ha protetto gli attori in sciopero”: ritratto della presidente del sindacato hollywoodiano

Non si è adattata alle aspettative e ha dimostrato che il conflitto si può affrontare da diversi punti di vista. E il suo stile di negoziazione eccentrico, non privo di errori, è diventato simbolo dei picchetti

Disney+ e l’acquisizione di Hulu: l’integrazione dei contenuti inizierà entro la fine dell’anno

"Siamo sulla buona strada per lanciare un'esperienza con un'unica app entro marzo 2024", ha dichiarato Bob Iger in un'apparizione alla Cnbc prima della pubblicazione degli utili trimestrali dell'azienda