I finanziatori di Cineworld nominano Eduardo Acuna come amministratore delegato di NewCo, la nuova società del gruppo. La nomina è effettiva a partire dalla data di entrata in vigore del piano di riorganizzazione del gigante dei cinema.
Il piano è stato confermato il 28 giugno dalla Corte degli Stati Uniti per il Distretto Sud del Texas (Divisione di Houston). Ma la preparazione è cominciata prima della presentazione della domanda di fallimento da parte dell’esercente ai sensi del Chapter 11. Il progetto prevede che NewCo diventi l’unica proprietaria dell’azienda al momento dell’uscita di Cineworld, che si prevede avverrà a luglio.
Come rivelato da NewCo, Eric Foss sarà il nuovo presidente del consiglio di amministrazione della società.
“Eduardo è un dirigente esperto. Ha importanti esperienze nel settore e una comprovata capacità di guidare la crescita e il valore per gli investitori”, ha dichiarato Foss. “Sono certo che sotto la sua guida, Cineworld raggiungerà nuovi traguardi, incrementerà la sua attività globale e migliorerà i suoi cinema per gli spettatori di tutto il mondo”.
“Sono entusiasta di avere l’opportunità di tracciare il nuovo corso di Cineworld, di capitalizzare la sua forte posizione finanziaria e il suo potenziale di crescita e di continuare a offrire esperienze cinematografiche all’avanguardia ai nostri spettatori”, ha dichiarato Acuna. “Grazie al pubblico che continua a dimostrare di amare l’esperienza in sala, questo è un momento incredibile per Cineworld”.
Dal 2015 Acuna è presidente di Cinépolis Americas, il terzo circuito di sale cinematografiche più grande al mondo, lavorandovi dal 2005. Nel suo ruolo attuale, dirige tutte le operazioni della catena in 11 Paesi tra Nord America e Sud America. In precedenza, Acuna ha rivestito il ruolo di presidente e amministratore delegato di Cinépolis Brazil.
Prima di Cinépolis, Acuna ha ricoperto incarichi presso McKinsey & Co. in Messico e Argentina, Goldman Sachs a New York, oltre che presso la Banca del Messico e il Ministero dello Sviluppo Sociale del paese. Attualmente Acuna fa parte anche del consiglio di amministrazione di Global Cinema Federation e di The Cinema Foundation.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma