Che impatto avrà l’attuale sciopero della SAG-AFTRA (il sindacato degli attori) contro l’AMPTP (l’associazione dei produttori) sulla stagione dei SAG Awards? È una domanda sempre più urgente, considerando che diversi interpreti solitamente sono coinvolti in campagne di candidatura e altri nelle commissioni di voto. E che gran parte delle performance valutate provengono dai film delle aziende contro cui SAG-AFTRA sta scioperando.
Così, martedì 3 ottobre, il comitato degli Screen Actors Guild Awards ha condiviso il suo piano per la prossima stagione dei premi, come appreso in esclusiva da The Hollywood Reporter.
Candidature e comitati di nomina
“Le candidature degli attori per le categorie di premiazione, di per sé, non sono considerate promozionali ai sensi dell’ordine di sciopero”, ha stabilito la SAG-AFTRA, secondo un’e-mail inviata a consulenti e addetti stampa. “Questo include le candidature per qualsiasi premio, compresi i SAG Awards”. Il sindacato ha aggiunto: “Questo significa che potete candidarvi a tali premi e/o acconsentire che gli Studios o i produttori presentino le vostre performance per tali premi”.
Tuttavia – e questo è un grosso “tuttavia” – gli attori non possono “partecipare a eventi di candidatura (i cosiddetti For Your Consideration, Fyc) o ad altre attività promozionali che discutano, facciano riferimento o presentino contenuti – anche attraverso i social network – di aziende interessate dallo sciopero”. Inoltre, gli eventi Fyc, gli invii di e-mail e gli screener “rimarranno in pausa fino a nuovo ordine”.
Le candidature ai SAG Awards, che erano state messe in pausa, apriranno mercoledì 4 ottobre alle 10.00, orario di Los Angeles, e rimarranno aperte fino al 6 novembre alle 5.00, stesso fuso orario. Le quote di iscrizione saranno rinviate finché lo sciopero non si sarà risolto. Le regole e i regolamenti che disciplinano i SAG Awards di questa stagione saranno pubblicati contemporaneamente.
I comitati di nomina dei SAG Awards – uno per il cinema e uno per la televisione – sono già stati formati. Di solito non iniziano a valutare i lavori fino alla metà di ottobre, e molti ritengono che per allora lo sciopero potrebbe essersi già risolto.
Il testo dell’email SAG
Di seguito, il testo completo dell’e-mail inviata a consulenti e pubblicisti, che include le date principali relative alla stagione dei SAG Awards.
Buongiorno a tutti,
Siamo rincuorati dalla notizia di un accordo tra WGA e AMPTP e speriamo che un accordo equo per la SAG-AFTRA sia dietro l’angolo. Detto questo, vorremmo condividere alcuni aggiornamenti riguardanti le candidature ai SAG Awards e la politica generale degli ordini di sciopero sulle candidature ai premi per gli iscritti.
Candidature ai SAG Awards
Le candidature di attori per le categorie di premiazione non sono considerate di per sé promozionali ai sensi dell’ordine di sciopero. Ciò include le candidature a qualsiasi premio, compresi i SAG Awards.
Le candidature per i Screen Actors Guild Awards si apriranno mercoledì 4 ottobre 2023, alle 10:00 PT sul sito ufficiale. Contemporaneamente verrà pubblicato il regolamento aggiornato. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è lunedì 6 novembre 2023, alle ore 17:00 PT.
Il pagamento delle quote di iscrizione sarà differito fino alla fine dello sciopero televisivo e cinematografico. È possibile completare le candidature, ma il portale di pagamento per la fatturazione e i pagamenti con carta di credito non sarà aperto. Tutti coloro che inviano una candidatura riceveranno una notifica via e-mail quando le opzioni di pagamento saranno disponibili.
Campagne For your consideration
Gli eventi Fyc, gli invii di e-mail di massa e gli screener per i SAG Awards rimarranno in pausa fino a nuovo ordine. Forniremo ulteriori informazioni non appena saremo in grado di farlo.
Candidature ai premi in generale
Per fare chiarezza sulle candidature ai premi in generale durante lo sciopero SAG-AFTRA, sono state recentemente aggiunte al sito ufficiale dello sciopero alcune FAQ e precisazioni relative ai premi:
Come dobbiamo comportarci con le candidature per i premi basate su performance in contenuti di aziende interessate dallo sciopero?
Le candidature a categorie di premi, di per sé, non sono considerate promozionali ai sensi dell’ordine di sciopero. Ciò significa che potete candidarvi a tali premi e/o acconsentire che gli Studios o i produttori presentino le vostre performance per tali premi. Tuttavia, non potete partecipare a eventi “For your consideration” o ad altre attività promozionali che discutano, facciano riferiment – anche con tag – o o presentino contenuti di aziende interessate dallo sciopero. È possibile pubblicizzare la cerimonia di premiazione e il fatto di essere stati nominati, o presentati per la nomination, per un premio, a condizione che non si tagghi, si faccia riferimento, si discuta o si presenti il contenuto dell’azienda interessata dallo sciopero come parte della pubblicazione. Vi ricordiamo che i progetti coperti da un accordo provvisorio SAG-AFTRA non sono considerati contenuti interessati dallo sciopero.
Posso partecipare alla selezione delle clip e/o delle immagini utilizzate in relazione alla mia candidatura?
È possibile partecipare alla selezione delle clip e delle immagini utilizzate in relazione alla propria candidatura solo per la nomination. Non potete concedere allo studio ulteriori permessi per l’utilizzo di clip e/o immagini al di fuori dell’invio della candidatura (ad esempio, in occasione di eventi Fyc), oltre a quelli di cui già dispongono per i contenuti interessati dallo sciopero. Vi ricordiamo che i progetti coperti da un accordo provvisorio SAG-AFTRA non sono considerati contenuti interessati dallo sciopero.
Come dobbiamo gestire le premiazioni per le produzioni coperte da un accordo provvisorio SAG-AFTRA?
Le produzioni coperte dal nostro accordo provvisorio non sono interessate dallo sciopero! Si tratta di film realizzati da produttori che sono stati felici di accettare tutte le nostre ultime richieste respinte dall’AMPTP. Le nostre regole sullo sciopero non si applicano quindi a queste produzioni. È possibile promuovere i progetti con accordo provvisorio, presentare e accettare premi per questi progetti e partecipare agli eventi Fyc e a qualsiasi altro evento promozionale legato a questi progetti.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma