Seth MacFarlane – creatore della celebre serie animata I Griffin – offre ancora una volta il suo aiuto all’Entertainment Community Fund (Ecf), l’organizzazione di beneficenza che sostiene artisti e maestranze dello spettacolo. Il noto comico, che a luglio aveva già donato un milione di dollari all’Ecf per gli sforzi compiuti nel sostenere i professionisti del settore durante il duplice sciopero di Hollywood, ha impegnato altri 5 milioni di dollari. Come parte della donazione, Ecf e MacFarlane si sono alleati per lanciare un’iniziativa da un totale di 10 milioni di dollari nella speranza di attirare più donatori durante la sospensione del lavoro che ha lasciato migliaia di disoccupati.
L’Ecf, precedentemente noto come Actors Fund, si occupa di offrire sostegno non solo agli attori, ma anche a coloro che lavorano nell’industria dell’intrattenimento con programmi e servizi finanziari. Fino al 19 settembre, il fondo ha distribuito circa 7 milioni e mezzo a più di 3500 lavoratori del cinema e della televisione, tra cui assistenti di scrittura, assistenti di produzione, key grips, gaffers, designer delle luci e del suono, supervisori della sceneggiatura, addetti ai servizi manuali, parrucchieri e truccatori, addetti al guardaroba e altri. L’assistenza finanziaria d’emergenza viene utilizzata per coprire le spese di base come l’affitto, i generi alimentari, l’assicurazione sanitaria, le spese mediche, l’assistenza per la salute mentale e altro ancora.
Sebbene il fondo abbia ricevuto milioni di dollari da migliaia di donatori – alcuni dei quali sono personaggi di spicco come Steven Spielberg , J.J. Abrams, Steve e Nancy Carell, Michelle Pfeiffer e Shonda Rhimes – il denaro si esaurisce rapidamente. A causa dell’aumento delle richieste, l’Ecf sta attualmente distribuendo circa 400-500 mila dollari a settimana, rispetto a una media di 75 mila dollari a settimana nella prima metà del 2023.
Proprio per l’elevato importo distribuito ogni settimana, MacFarlane ha deciso di donare di più. È stato inoltre ispirato dal lavoro dell’Ecf nell’aiutare un’ampia varietà di professionisti del settore in tutte le categorie professionali. MacFarlane, che rimane in sciopero come membro sia della WGA che della SAG-AFTRA, è stato visto ai picchetti a Los Angeles.
“Non abbiamo parole per esprimere la nostra enorme gratitudine nei confronti di Seth, che continua ad aiutare i bisognosi e che, con questo appello all’azione, ispira gli altri a fare lo stesso”, ha dichiarato Annette Bening, che presiede il consiglio di amministrazione dell’Ecf e che ha donato lei stessa alla causa. “Di questo passo, avremo bisogno di almeno 10 milioni di dollari per continuare ad aiutare le persone nelle prossime settimane. La donazione di Seth è un contributo incredibile per aiutarci a farlo, e speriamo che altri si uniscano all’iniziativa”.
Il presidente e amministratore delegato dell’Ecf, Joe Benincasa, ha aggiunto: “Siamo eternamente grati a Seth per questa donazione estremamente generosa. Sappiamo che le conseguenze a lungo termine dell’interruzione del lavoro continueranno ad avere un impatto sulla vita e sul benessere delle persone per i mesi a venire, e questa donazione ci permetterà di continuare a rispondere all’afflusso di richieste di aiuto che riceviamo ogni giorno”.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma