Una prima svolta nello sciopero degli sceneggiatori arriva dopo circa quattro mesi di picchetti, ma non è ancora certa: la Writers Guild of America (WGA, il sindacato degli autori) e l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (associazione dei produttori) hanno rilasciato un raro comunicato congiunto dopo l’attesa ripresa dai negoziati tra le due parti avvenuta mercoledì 20 settembre.
“WGA e AMPTP si sono incontrate oggi (20 settembre) per la contrattazione e si incontreranno nuovamente domani (21 settembre)”, si legge nel comunicato congiunto. Nel controverso ciclo di negoziati fra la due parti, è la prima volta che le due associazioni scelgono di esprimersi con un documento congiunto, sebbene non sia atipico nel settore. “Se stanno rilasciando un comunicato congiunto, lo prendo come un segnale positivo”, ha dichiarato una fonte degli Studios. “Visto quello che è successo, la situazione sembra diversa rispetto a prima”.
I principali leader delle società di intrattenimento, tra cui l’amministratore delegato della Disney Bob Iger, l’amministratore delegato della Warner Bros. Discovery David Zaslav, il co-Ceo di Netflix Ted Sarandos e la presidente e responsabile della comunicazione di NbcUniversal Studio Group Donna Langley, si sono uniti alle trattative, a dimostrazione del nuovo senso di urgenza che pervade le discussioni. “Gli amministratori delegati hanno liberato le loro agende e vogliono sedersi e fare una vera conversazione”, ha dichiarato a THR una fonte degli Studios informata sulla sessione di mercoledì 20 settembre.
I dirigenti avevano disdetto i loro impegni per prepararsi a un colloquio che poteva protrarsi fino a tardi, cosa che si è rivelato non necessaria: l’incontro si è concluso nel tardo pomeriggio. Sempre una fonte degli Studios ha riferito a THR che tutti e quattro torneranno al tavolo delle trattative giovedì 21 settembre.
Si tratta di una decisione che segue mesi di stallo nelle trattative, arenatesi a fine agosto dopo un incontro separato tra i vertici della WGA e i dirigenti degli Studios. Dopo quell’incontro, tenutosi il 21 agosto, l’AMPTP aveva reso pubblica una precedente proposta agli sceneggiatori, i quali avevano ribattuto sostenendo che gli amministratori delegati li avevano accolti con “una lezioncina su quanto fosse buona la loro unica e sola controproposta”.
Lesley Goldberg ha contribuito a questo articolo.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma