Alla Sony Picture non bastano gli incassi di Spider-Man: No Way Home e Venom – La furia di Carnage per risollevare i ricavi. L’utile operativo della società è sceso del 45% (1,04 miliardi di dollari) a 894 milioni di dollari, mentre il fatturato è diminuito di 851 milioni a causa della mancanza di grandi successi cinematografici e di guadagni sporadici registrati nell’anno fiscale 2021. Le vendite sono cresciute dell’11% sulla base dello yen grazie alla forza del dollaro rispetto alla valuta giapponese.
Nel quarto trimestre, da gennaio a marzo, la divisione cinematografica ha registrato un leggero aumento dei profitti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 119 milioni di dollari. Le vendite dei film Sony nel quarto trimestre sono state di 2,71 miliardi di dollari. Il nuovo Ceo, Hiroki Totoki, ha dichiarato che gli abbonati alla piattaforma di streaming anime Crunchyroll hanno superato i 10 milioni. Sony ha acquisito Crunchyroll da AT&T per 1,175 miliardi di dollari nell’agosto del 2021.
Le previsioni sugli utili di Sony Pictures per l’anno fiscale in corso, che terminerà a marzo 2024, sono di 120 miliardi di yen, quasi invariate a 890 milioni di dollari al cambio attuale. A livello di gruppo per l’intero anno, Sony Corp. ha registrato un utile operativo di 8,9 miliardi di dollari (1.208 miliardi di yen), grazie ai buoni risultati dei settori musica e elettronica, ma con un calo dei ricavi dei settori cinema e giochi. Le vendite complessive sono aumentate del 16% a 85,5 miliardi di dollari (11.540 miliardi di yen).
Sony: le console e la musica risollevano i profitti
La console di punta PlayStation 5 (PS5) di Sony ha aiutato la divisione giochi a registrare un fatturato di 6,7 miliardi di dollari, con un aumento del 33%. Sony ha venduto 19,1 milioni di console PS5 nel corso dell’anno, rispetto agli 11,5 milioni dell’anno fiscale 2021, influenzato dalla carenza di chip e dalle interruzioni della catena di fornitura. Nel trimestre conclusosi a marzo, ne ha spedite 6,3 milioni contro i 2 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. La divisione musicale ha visto crescere le vendite del 24% a 1,95 miliardi di dollari (263 miliardi di yen) per l’anno fiscale 2022, con un utile operativo di 390 milioni di dollari (52 miliardi di yen), grazie agli album di successo di Harry Styles e Beyonce.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma