Studio Babelsberg: si dimettono i proprietari. Avevano portato in Germania Quentin Tarantino e John Wick

Carl Woebcken e Christoph Fisser hanno lasciato il consiglio di amministrazione dello storico backlot tedesco, acquistato nel 2004 e ora venduto a Cinespace Studios

Charlie Woebcken e Christoph Fisser si sono dimessi dal consiglio di amministrazione dello Studio Babelsberg, in seguito alla vendita dello storico studio tedesco alla TPG Real Estate, proprietaria dei Cinespace Studios.

Le dimissioni, annunciate martedì 16 gennaio, arrivano 20 anni dopo l’acquisizione di Babelsberg da parte di Woebcken e Fisser nel 2004. Sotto la loro guida, il leggendario studio cinematografico tedesco è diventato un moderno studio internazionale, attirando produzioni di successo come Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, Grand Budapest Hotel di Wes Anderson e Il ponte delle spie di Steven Spielberg. Di recente, ha fatto da sfondo ai film di Keanu Reeves, Matrix Revolutions e John Wick: Capitolo 4.

Alla fine del 2021, Woebcken e Fisser hanno venduto la loro quota di maggioranza dello studio a TPG Real Estate Partners, che ha inserito lo Studio Babelsberg nella sua rete di backlots Cinespace Studios, che comprende circa 109 set attivi e altre attività a Chicago, Toronto, Atlanta e Wilmington.

Andy Weltman, ex dirigente di Pinewood e APA International, ha assunto la carica di amministratore delegato di Studio Babelsberg nel 2022. Il consiglio di amministrazione comprende il direttore finanziario Andre Bleeker e Ashley Rice, presidente e socio co-amministratore di Cinespace Studios.

Weltman ha commentato dicendo che Woebcken e Fisser “hanno guidato lo studio nella buona e nella cattiva sorte e hanno ampliato in modo significativo la posizione di Babelsberg come uno dei principali centri di produzione cinematografica del mondo. Auguriamo a Charlie e Christoph il meglio per il loro futuro”.

Rice ha dichiarato di essere “grata” per il sostegno che il duo ha dato dopo l’acquisizione, aiutando a integrare lo Studio Babelsberg all’interno dei Cinespace Studios. “Siamo fiduciosi che con l’attuale team di gestione continueremo la storia di successo dello Studio Babelsberg”, ha spiegato Rice. “Siamo ben posizionati per soddisfare la domanda di contenuti locali e internazionali di alta qualità”.

Woebcken e Fisser continueranno a lavorare nel settore come produttori indipendenti. Fisser è a capo della società di produzione della Germania Traumfabrik Babelsberg e Woebcken è attivo presso l’Associazione delle aziende tecniche per il cinema e la televisione (VTFF).

Traduzione di Pietro Cecioni