Armie Hammer non andrà a processo per violenza sessuale. “Non vedo l’ora di rimettere insieme la mia vita”

L'ufficio del procuratore ha esaminato le accuse nei confronti dell'attore hollywoodiano derivanti da un'indagine del 2021 del Dipartimento di Polizia di Los Angeles

Il procuratore distrettuale di Los Angeles ha deciso di non procedere con le accuse contro Armie Hammer derivanti da un’indagine del 2021 del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, a causa della mancanza di prove concrete.

“I casi di violenza sessuale sono spesso difficili da dimostrare, ed è per questo che assegniamo ai nostri procuratori più esperti il compito di esaminarli. In questo caso, i procuratori hanno condotto un’analisi estremamente approfondita, ma hanno stabilito che al momento non ci sono prove sufficienti per accusare il signor Hammer di un reato”, ha dichiarato a The Hollywood Reporter Tiffany Blacknell, direttrice del Bureau of Communications dell’ufficio del procuratore distrettuale di Los Angeles.

“Come procuratori, abbiamo la responsabilità etica di portare avanti le accuse solo nei casi che possiamo provare al di là di ogni ragionevole dubbio. Sappiamo che per le donne è difficile denunciare una violenza sessuale. Anche quando non possiamo procedere con un’accusa, i nostri rappresentanti del servizio vittime sono a disposizione di chi si rivolge ai nostri servizi di assistenza alle vittime. A causa della complessità della relazione e dell’impossibilità di dimostrare un rapporto sessuale non consensuale e forzato, non siamo in grado di provare il caso oltre ogni ragionevole dubbio”, ha aggiunto.

Le dichiarazioni di Armie Hammer

In seguito alla decisione di non procedere con le accuse, Hammer ha ringraziato su Instagram l’ufficio del procuratore distrettuale di Los Angeles per la sua valutazione. “Sono grato al procuratore distrettuale per aver condotto un’indagine approfondita e per essere giunto alla conclusione che ho sempre sostenuto, cioè che non è stato commesso alcun reato”, ha scritto l’attore.

Hammer aveva precedentemente negato le accuse tramite una dichiarazione del suo rappresentante legale, Andrew Brettler, rilasciata a THR nel 2021. Nel suo post su Instagram, Hammer ha dichiarato di volersi lasciare alle spalle l’indagine. “Non vedo l’ora di iniziare quello che sarà un percorso lungo e difficile per rimettere insieme la mia vita ora che il mio nome è stato scagionato”, ha aggiunto.

Nel febbraio 2021 il Dipartimento di Polizia di Los Angeles ha iniziato a indagare su Hammer per violenza sessuale nel caso di Efrosina Angelova, che in una conferenza stampa del marzo 2021 aveva dichiarato che l’attore l’aveva violentata nel 2017. La dichiarazione era avvenuta dopo che diverse donne si erano fatte avanti con accuse di cattiva condotta nei confronti di Hammer nel gennaio 2021.

In seguito a queste affermazioni, l’attore era stato abbandonato dai suoi rappresentanti, tra cui la WME, e si era tagliato fuori da una serie di progetti, tra cui la pièce teatrale di Broadway The Minutes, i progetti cinematografici Un matrimonio esplosivo e The Billion Dollar Spy e la serie tv di Paramount+ The Offer, sulla produzione de Il Padrino .

31 maggio, 14:36 (ora di Los Angeles) Aggiornato con le dichiarazioni di Armie Hammer su Instagram.

Traduzione di Nadia Cazzaniga