All’inizio del weekend del Memorial Day, La Sirenetta domina il botteghino nordamericano. L’ultimo film Disney ha incassato 10,3 milioni di dollari: uno dei migliori risultati di sempre per questa festività. Il record però spetta ancora ad Aladdin – sempre della Disney – con 10,8 milioni di dollari in anteprima. Gli incassi della Sirenetta includono 850.000 dollari di proiezioni speciali il mercoledì, mentre il resto proviene dalle tradizionali proiezioni del giovedì sera.
Rob Marshall ha diretto il remake live action con Halle Bailey nel ruolo della protagonista Ariel, la giovane sirena che stringe un pericoloso patto con la malvagia strega del mare Ursula (Melissa McCarthy) per sperimentare la vita sulla terraferma e incontrare l’affascinante principe Eric (Jonah Hauer-King). Questo patto, tuttavia, mette a rischio tutto il regno acquatico.
Il cast – oltre a Bailey – comprende anche Daveed Diggs, Awkwafina, Javier Bardem, Jacob Tremblay, Noma Dumezweni e Art Malik.
Gli elogi della critica a Halle Bailey e i commenti razzisti
L’interpretazione di Ariel da parte di Bailey ha attirato gli elogi della critica, mentre i commenti razzisti sui social media hanno protestato contro il casting di un’attrice nera per il ruolo principale. Gli addetti ai lavori della Disney non pensano che queste proteste danneggino il film in Nord America, ma aspettano di vedere come si comporterà l’andamento della pellicola in alcuni mercati esteri.
La Sirenetta si avvia a guadagnare circa 120 milioni di dollari per i quattro giorni festività americana. Si tratterebbe della quinta più grande partenza nazionale per il weekend del Memorial Day, una posizione attualmente occupata da Aladdin, live action che nel 2019 aprì con 116,8 milioni di dollari in quella stessa finestra temporale.
Le previsioni per il Memorial Day
Si prevede che l’incasso del film arrivi a un introito di 100 milioni di dollari nei primi tre giorni. Le prevendite sono superiori a quelle di Aladdin, ma inferiori a quelle dei remake live action La bella e la bestia e Il re leone. All’estero, il film si attesta su un’apertura di 80 milioni di dollari fino a domenica.
Il pubblico è guidato da ragazze, mamme e, in generale, donne, come per La bella e la bestia, il cui pubblico era composto per il 70% da spettatrici.
Il film si avvale della colonna sonora del pluripremiato Alan Menken e di nuove canzoni di Lin-Manuel Miranda.
Anche la commedia d’azione The Machine e la commedia di Robert De Niro About My Father della Legendary hanno aperto i battenti a livello nazionale, ma non dovrebbero superare i 5 o 6 milioni di dollari al debutto. The Machine, della Screen Gems, ha come protagonista Bert Kreischer ed è ispirato all’omonimo spettacolo di cabaret del comico. Mark Hamill è il co-protagonista.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma