Box Office Usa: Barbie e Oppenheimer in testa (di nuovo). Demeter affonda con 6,5 milioni di dollari

Il film con Margot Robbie ottiene uno dei migliori quarti weekend di tutti i tempi negli Stati Uniti con 33,7 milioni di dollari, davanti a Spider-Man: No Way Home e subito dopo The Avengers

Di THR ROMA

Il successo di Barbie non ha intenzione di scemare. Il blockbuster della Warner Bros. ha incassato circa 33,7 milioni di dollari al botteghino nordamericano dall’11 al 13 agosto, piazzandosi al nono posto tra i migliori quarti weekend di tutti i tempi, davanti a Spider-Man: No Way Home (32,6 milioni di dollari) e non lontano da The Avengers (36,7 milioni di dollari), senza tener conto dell’inflazione.

Barbie è rimasto facilmente al primo posto, superando la soglia dei 500 milioni di dollari negli Stati Uniti e dei 657 milioni di dollari all’estero, per un sorprendente totale globale di 1,18 miliardi di dollari, sufficiente a superare Aquaman e a classificarsi come il secondo più grande film Warner Bros. di tutti i tempi, dopo l’ultimo film di Harry Potter.

Il film della Sony Gran Turismo: la storia di un sogno impossibile avrebbe dovuto debuttare negli Stati Uniti, ma l’uscita del film è stata ritardata di due settimane a causa dello sciopero della SAG-AFTRA, il sindacato degli attori. Questo ha significato poca concorrenza, considerando che il film, Demeter – Il risveglio di Dracula di Amblin e Universal, è andato disperso. Un’esordio statunitense deludente di 6,5 milioni di dollari. Gran Turismo ha comunque dato il via al suo lancio internazionale, incassando 10,7 milioni di dollari nei primi 30 mercati.

I record di Barbie e Greta Gerwig

È stata un’altra settimana movimentata per Barbie. Gerwig è ora la regista donna con i maggiori incassi di tutti i tempi a livello nazionale, dopo aver superato Frozen II, diretto da Jennifer Lee e Chris Buck. Gerwig sta anche festeggiando il fatto di essere diventata la regista donna di film live-action che ha incassato di più al botteghino mondiale, dopo che Barbie ha superato il film di supereroi Captain Marvel di Anna Boden e Ryan Fleck, che ha incassato 1,13 miliardi di dollari in tutto il mondo nel 2019.

Ma c’è di più: Barbie supererà presto i 534 milioni di dollari de Il cavaliere oscuro per diventare il film Warner Bros con il maggior incasso di tutti i tempi in Nord America, dopo aver chiuso la domenica con un bottino nazionale di 526,3 milioni di dollari, senza tener conto dell’inflazione.

Anche Oppenheimer della Universal, diretto da Christopher Nolan, continua a stupire nel suo quarto fine settimana, con un incasso di 18,8 milioni di dollari, per un risultato nazionale di 264 milioni di dollari. All’estero ha guadagnato altri 31,9 milioni di dollari, per un enorme totale mondiale di 649 milioni di dollari, diventando il quinto più grande film di Nolan.

Barbie e Oppenheimer sono calati di un leggero 36% e 35% rispettivamente, continuando a dominare la parte alta della classifica. In altre parole, Barbenheimer sta vivendo un sogno.

Tartarughe Ninja – Caos Mutante ha superato Shark 2 – L’abisso e si è piazzato al terzo posto nel secondo weekend con una stima di 15,8 milioni di dollari per un totale nazionale di 72,8 milioni di dollari fino a domenica. Il film è calato solo del 44%. Il totale globale iniziale di Tartarughe Ninja – Caos Mutante è di 94,7 milioni di dollari.

Shark 2 è calato del 58%, con una stima di 12,7 milioni di dollari, per un volume nazionale di 54,1 milioni di dollari, nettamente inferiore a quello del primo film allo stesso punto della sua corsa. Il sequel del film di squali sta facendo molti più affari all’estero, dove ha raccolto altri 43,7 milioni di dollari nel fine settimana, per un volume di vendite all’estero di 202,8 milioni di dollari e un’entusiasmante cifra di 256,9 milioni di dollari a livello globale.

La delusione di Demeter – Il risveglio di Dracula

Il film con il risultato più negativo del fine settimana è stato Demeter – Il risveglio di Dracula, anche se pare che il budget del film sia stato fissato a circa 45 milioni di dollari. È il secondo film incentrato su Dracula del 2023 ad avere poco successo, dopo Renfield, anch’esso distribuito dalla Universal.

Diretto da André Øvredal, Demeter – Il risveglio di Dracula si basa su un capitolo di Dracula di Bram Stoker che parla della nave mercantile Demeter, noleggiata per trasportare 50 casse di legno non contrassegnate dalla Carpazia a Londra, ma di cui non c’è traccia dell’equipaggio all’arrivo. Non ci si aspettava che Demeter ottenesse grandi incassi agosto, il che significa che le entrate nazionali estive hanno ancora la possibilità di raggiungere i 4 miliardi di dollari, grazie soprattutto alla continua forza di Barbenheimer.

I risultati di Tartarughe Ninja – Caos Mutante, Shark 2 – L’abisso e Demeter – Il risveglio di Dracula mostrano i rischi di dover far uscire un film estivo in mezzo a due scioperi. Le regole della WGA e della SAG-AFTRA vietano agli sceneggiatori e agli attori di promuovere qualsiasi film, programma televisivo o in streaming di una società coinvolta nella sciopero.

Altrove nella top 10, lo sfortunato La Casa dei Fantasmi della Disney è sceso al n. 5 nel suo terzo fine settimana con 5,6 milioni di dollari per un totale nazionale di 53 milioni di dollari e 76 milioni di dollari a livello globale (nessuna delle star del film ha potuto partecipare alla prima a Disneyland a causa dello sciopero).

Talk to Me di A24 si è piazzato al n. 6 nel terzo fine settimana con 5,1 milioni di dollari per un volume nazionale di 31,2 milioni di dollari, un numero rispettabile per un titolo non mainstream.

Sound of Freedom degli Angel Studios ha superato la soglia dei 170 milioni di dollari nel sesto fine settimana con 4,8 milioni di dollari, per un volume di 172,8 milioni di dollari.

13 agosto, ore 7:40: aggiornamento con le stime riviste per il fine settimana.
13 agosto, ore 9:00: aggiornamento con le stime riviste per il fine settimana.

Traduzione di Nadia Cazzaniga