Elon Musk e Mark Zuckerberg sembra stiano facendo sul serio. Domenica i due imprenditori miliardari del settore tecnologico hanno ribadito in alcuni post – ognuno sul proprio social di proprietà – la loro intenzione di organizzare un “cage match” l’uno contro l’altro.
“L’incontro tra Zuck e Musk sarà trasmesso in diretta streaming su X”, ha scritto Musk, proprietario della piattaforma di microblogging prima nota come Twitter, e che ora punta a diventare una super-app. E continua: “Tutti i proventi andranno in beneficenza alle associazioni di veterani”. Senza specificare esattamente quali enti di beneficenza riceveranno i ricavi, ha poi aggiunto: “Per prepararmi all’incontro sto sollevando pesi per tutto il giorno. Non ho tempo per allenarmi, quindi li porto al lavoro”.
Nel frattempo, Zuckerberg, Ceo di Meta, società madre di Facebook, Instagram e Threads, ha risposto sulla sua storia di Instagram con uno screenshot del messaggio di Musk e con la seguente battuta: “Non dovremmo usare una piattaforma più affidabile che possa effettivamente raccogliere fondi per beneficenza?”.
Zuckerberg ha anche screenshottato il post di Musk sul “sollevamento pesi”. “Sono pronto già oggi”, scrive accanto all’immagine. “Ho suggerito il 26 agosto quando ha lanciato la prima sfida, ma non ha confermato. Non mi aspetto che risponda presto”, attacca il Ceo di Meta.
Elon Musk contro Mark Zuckerberg
Alla domanda di un follower che ha chiesto su X quale sarebbe lo scopo dell’incontro, Musk ha risposto: “È una forma civile di guerra. Gli uomini amano la guerra”. Musk ha anche fatto notare chi potrebbe essere il vincitore in caso di combattimento: “Se è breve, probabilmente vinco io. Se è lungo, potrebbe vincere lui sulla resistenza. Io sono molto più grosso e c’è un motivo se l’MMA ha delle divisioni di peso”.
L’imprenditore sudafricano ha proposto per la prima volta l’idea di un “cage match” a giugno, in risposta alla notizia che Zuckerberg stava progettando di lanciare Threads, rivale diretto di Twitter. Threads è stato lanciato a luglio, mentre Musk ha cambiato il nome di Twitter in X nello stesso mese. “Sono pronto per un incontro nella gabbia, se lui è pronto”, scrisse Musk all’epoca. Se Musk fa sollevamento pesi, Zuckerberg si è allenato nel jiu jitsu e ha partecipato al suo primo torneo a maggio, vincendo una medaglia d’oro e una d’argento.
Qualora l’incontro si svolgesse, con una trasmissione in streaming su X, non si tratterebbe del primo evento ad andare in onda sulla piattaforma della X Corp. A maggio, per un evento di lancio di Twitter Spaces, il sito ha trasmesso in diretta streaming l’annuncio della candidatura presidenziale del governatore della Florida Ron DeSantis. Ma la diretta è stata inficiata da 20 minuti di malfunzionamenti e non ha raggiunto i “10 milioni” di spettatori che DeSantis aveva previsto.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma