Da quando Elon Musk ha acquistato Twitter, la piattaforma ha subito numerosi cambiamenti. L’ultimo aggiornamento del social network potrebbe offrire agli editori un nuovo modo per guadagnare con i contenuti. Un cambiamento che potrà diventare effettivo già il prossimo mese a discapito delle tasche degli utenti, perché si dovrà pagare per avere accesso ai singoli articoli desiderati. Un costo più alto rispetto a quello di un normale abbonamento.
Il magnate ha giustificato questa scelta dicendo che si tratta di un’opportunità interessante per tutti quelli che leggono “occasionalmente” le notizie di un determinato giornale, ma che non sottoscriverebbero mai un abbonamento ad alcuna rivista. “La piattaforma, che verrà lanciata il mese prossimo, consentirà agli editori di addebitare agli utenti un determinato prezzo per articolo con un semplice clic. In questo modo, gli utenti che non sottoscrivono un abbonamento mensile potranno pagare solo quando vorranno leggere l’articolo desiderato. Lo immagino come un vantaggio per entrambi: i media e i lettori”, ha detto Musk su Twitter.
Rolling out next month, this platform will allow media publishers to charge users on a per article basis with one click.
This enables users who would not sign up for a monthly subscription to pay a higher per article price for when they want to read an occasional article.…
— Elon Musk (@elonmusk) April 29, 2023
Elon Musk e Twitter: cosa sta succedendo?
“Sostenete i creatori di contenuti in tutto il mondo, in luoghi vicini e lontani!”, ha dichiarato Musk. “Per molti di loro questo innovazione rappresenterà un’importante fonte di reddito, e gli permetterà di dedicare più tempo alla creazione di contenuti di grande interesse”.
Da quando è di proprietà di Musk, Twitter ha ridotto il personale da 7.500 persone a circa 1.500 elementi, mettendo a rischio gli standard di moderazione della piattaforma.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma