Anche gli original di Meta piangono. Il colosso di Facebook – secondo quanto riportato da Deadline – ha cancellato gli show originali per il servizio Facebook Watch, tra cui il talk show di Jada Pinkett Smith Red Table Talk, il talk show Steve on Watch del conduttore Steve Harvey e il docu-show delle attrici e cantanti JoJo Siwa, Yara Shahidi e Becky G, per puntare alla creazione di esperienze virtuali per Meta Horizon Worlds: una app sviluppata per il visore Meta Quest VR, accessibile attraverso Facebook, Instagram e Messenger, per cui la compagnia ha già prodotto l’horror di Eli Roth Haunted House: Trick-VR-Treat con Vanessa Hudgens, la commedia Surrounded con Pete Holmes e Nikki Glaser, oltre alla app Peacock in partnership con NBCUniversal.
Mina Lefevre, dirigente a capo dello sviluppo e della programmazione di Meta, lascerà contestualmente la compagnia in cui era entrata nel 2017, dopo una lunga carriera a MTV: la sua uscita si aggiunge a quelle provocate dai tagli imposti dall’azienda, con il licenziamento di 11.000 dipendenti alla fine del 2022.
Prodotto da Westbrook Studios – la casa di produzione fondata da Pinkett Smith con il marito Will nel 2019: tra i loro progetti anche la serie Netflix Cobra Kai – Red Table Talk sarebbe ora alla ricerca di una nuova piattaforma di distribuzione: “Siamo grati a Facebook, con cui abbiamo collaborato magnificamente, e siamo dispiaciuti che l’intero team si sia dovuto sciogliere – ha scritto ieri Pinckett Smith sui suoi social – stiamo cercando una nuova casa per il nostro programma. Ci vedremo presto”.
Il talk, nato nel 2018 e vincitore nel 2021 di un Emmy, è condotto da Pinckett Smith con la figlia Willow Smith e la madre Adrienne “Gammy” Banfield-Norris: seguito da 11 milioni di followers su Facebook, ha dato vita anche a uno spinoff, Red Table Talk: The Estefans, condotto da Gloria Estefan, sua figlia Emily e la nipote Lili.
Nel corso degli anni, al tavolo di Pinckett Smith si sono seduti tra gli altri Salma Hayek, Gwyneth Paltrow, Matthew McConaughey e Sandra Bullock. La stessa Smith, nel giugno 2022, aveva usato la vetrina di Red Table Talk per commentare per la prima volta l’aggressione del marito ai danni del collega Chris Rock, avvenuta tre mesi prima sul palco degli Oscar: «Quanto alla notte degli Oscar, la mia più grande speranza è che questi due uomini intelligenti e talentuosi – disse – abbiano la possibilità di risolvere quanto è accaduto, di parlarsi e riconciliarsi».
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma