Napoleon: le prime reazioni al film con Joaquin Phoenix. “Ambizioso, divertente e impressionante”

Scritto da David Scarpa, il film d'epoca, ha come protagonisti il premio Oscar per Joker nel ruolo del condottiero francese Bonaparte e Vanessa Kirby in quello della sua consorte, l'imperatrice Joséphine. In sala dal 23 novembre

Di THR ROMA

Napoleon di Ridley Scott arriverà nelle sale italiane il 23 novembre, ma l’embargo sulle recensioni del film è scaduto oltreoceano martedì 14 novembre sera. Le prime reazioni della critica sono state ampiamente positive.

Scritto da David Scarpa, il sontuoso film d’epoca, che dura ben due ore e 38 minuti, ha come protagonisti il premio Oscar Joaquin Phoenix nel ruolo del condottiero francese e poi despota Napoleone Bonaparte e Vanessa Kirby in quello della sua consorte, l’imperatrice Joséphine. Il film ripercorre la fulminea ascesa di Bonaparte da umile comandante d’artiglieria a Napoleone I, imperatore di Francia, e ripercorre importanti eventi come le battaglie di Austerlitz e Waterloo.

Nelle prime recensioni, Napoleon è stato lodato per la sua portata epica, in particolare per le scene di battaglia che rendono il film degno di essere visto in sala. I critici hanno anche lodato Scott per la sua ambizione nel raccontare la storia di Bonaparte in modo diverso. Sono state lodate anche le interpretazioni di Phoenix e Kirby. Alcuni hanno criticato la lunghezza del film e hanno avuto la sensazione che forse la regia di Scott sia un po’ troppo ampollosa.

Martedì 14 novembre, il punteggio di Napoleon su Rotten Tomatoes era del 78% su 27 recensioni e del 70% su Metacritic su 19 recensioni.

Napoleon è prodotto da Apple Original Films e Sony Pictures. Il film uscirà nelle sale italiane il 23 novembre distribuito da Sony Pictures e sarà trasmesso in streaming su Apple TV+ in un secondo momento.

Di seguito sono riportati gli estratti principali di alcune delle prime recensioni più importanti.

In una recensione dai sentimenti contrastanti, David Rooney di The Hollywood Reporter ha scritto che Napoleon, “nonostante tutta la sua forza, l’atmosfera e i combattimenti ben coreografati, è un arazzo storico troppo esteso per rimanere avvincente, soprattutto quando la sua attenzione si allontana dalla coppia protagonista”. Rooney ha aggiunto che “mentre Scott può essere lodato per la sua ambizione, né lui né Scarpa riescono a inserire i numerosi pezzi di trama in una narrazione fluida”.

Nella sua entusiastica recensione da cinque stelle sul Guardian, Peter Bradshaw ha scritto che il film è “un ritratto deliziosamente suggestivo dell’imperatore dal tragico destino da parte di Joaquin Phoenix, il cui volto beffardo ben si adatta al cappello bicorno e all’elegante coccarda tricolore”. Bradshaw ha elogiato l’ampio respiro del film e l’inclinazione di Scott alla spettacolarità, scrivendo che il regista “non tiene bloccato il pubblico su un significato metafisico e certamente non si trattiene quando si tratta dei vecchi piaceri dello spettacolo e dell’entusiasmo”.

David Ehrlich di IndieWire è rimasto per lo più soddisfatto del film e ha trovato che Napoleon funzionasse meglio come commedia che come epopea storica, vista la serie di momenti divertenti presenti nel film. “Un pungente studio sui personaggi racchiuso in una vasta epopea che inizia come una casa in fiamme prima di inciampare negli anni culminanti della vita del suo soggetto con tutta la grazia e la determinazione dell’esercito austriaco che cerca di fuggire da Austerlitz, Napoleon funziona meglio ogni volta che critica pesantemente l’imperatore francese, cosa che fa fin dall’inizio e spesso”.

Anche Catherine Bray, scrivendo su Empire Magazine, ha trovato Napoleon degno di nota e ha descritto il film come “un’epopea storica che è costantemente alla ricerca di modi sottili per sminuire le epopee storiche”. “L’interpretazione che Scott dà di Napoleone è contraddistinta da una sorta di umorismo all’inglese: un divertente e idiosincratico primo piano dell’uomo, piuttosto che un resoconto più ampio e onnicomprensivo”, scrive Bray.

Meno entusiasta è stato il critico Brian Tallerico, che nella sua recensione su RogerEbert.com scrive che Napoleon è “una serie di sequenze di battaglie ben riuscite in cerca di un film migliore per collegarle”. Tallerico è un altro di quelli che critica la portata del film, scrivendo che “uno dei problemi è che la sceneggiatura di David Scarpa cerca di racchiudere molta vita nel tempo di un singolo film”.

Mike Ryan di Uproxx è un altro critico che sottolinea l’aspetto comico del “sorprendentemente divertente” Napoleon. “Non posso prendermi il merito di questa osservazione, ma un mio amico che ha visto il film ha detto: ‘È come guardare Tim Robinson che interpreta Napoleone’, e questo è abbastanza esatto. Oh, non fraintendetemi, è una cosa voluta”, scrive Ryan, aggiungendo: “Non è il mio modo di dire che Napoleon è brutto. Sinceramente ora è uno dei miei film preferiti dell’anno, un film che, prima di vederlo, mi sembrava un po’ troppo stoico e ‘importante’. E invece, probabilmente ho riso di più durante questo film che durante qualsiasi altro film di quest’anno. E sono risate genuine e intenzionali”.

Nicholas Barber, critico della Bbc, è rimasto affascinato dalle spettacolari scene di battaglia e dai numerosi aneddoti arguti e scrive che Napoleon è “un’opera impressionante, anche se potrebbe lasciarvi con un maggiore apprezzamento delle capacità di comando di Scott che di quelle di Napoleone”. Barber scrive che “il film funge da formidabile riassunto della carriera di Napoleone, una pagina di Wikipedia splendidamente illustrata che comprende buona parte dei principali eventi della sua vita adulta”.

Jordan Farley, nel suo articolo per Total Film, ritiene che Napoleon sia uno dei “migliori film di Scott in quasi due decenni”. Farley scrive che “il film può dare l’impressione di essere sempre di corsa per riuscire a infilarci dentro tutto, mentre l’essenziale attività politica che si svolge ai margini e nelle stanze secondarie non è mai avvincente quanto la relazione profondamente malsana tra Napoleone e Giuseppina”.