Il New York Film Festival 2023 ha presentato il programma della sezione Spotlight, con le anteprime mondiali della serie Showtime The Curse di Nathan Fielder e Benny Safdie con Emma Stone, e di Foe di Garth Davis con Saoirse Ronan e Paul Mescal.
Frutto della collaborazione tra Fielder e Safdie, The Curse vede protagonisti Stone e Fielder nei panni di due imprenditori sposati che progettano di ristrutturare case e trasformarle in residenze eco-compatibili per i residenti in difficoltà di Española, nel Nuovo Messico, per un reality show in stile HGTV supervisionato dal produttore di Safdie. La serie, i cui primi tre episodi saranno proiettati al NYFF, mentre i restanti del progetto di 10 puntate saranno proiettati al Film at Lincoln Center, affronta questioni di razza, classe e capitale e si confronta con zone grigie etiche e morali.
Altre selezioni Spotlight degne di nota includono le anteprime americane del primo film di Hayao Miyazaki dopo dieci anni, The Boy and the Heron, e Hit Man di Richard Linklater, co-scritto e interpretato da Glen Powell nel ruolo di un professore di filosofia che lavora in nero come sicario sotto copertura per il dipartimento di polizia di New Orleans.
Il festival ha inoltre inserito la prima nordamericana del lungometraggio The Sweet East di Sean Price Williams, interpretato da Talia Ryder, Simon Rex, Ayo Edebiri e Jeremy O. Harris, e la proiezione in tarda serata di Aggro Dr1ft di Harmony Korine, girato interamente in infrarossi.
Nel frattempo, Stone farà la sua terza comparsa sugli schermi del New York Film Festival con il cortometraggio muto in bianco e nero Bleat del regista Yorgos Lanthimos, presentato con l’accompagnamento dal vivo di un ensemble di musicisti e di un coro, nella sua prima proiezione dopo la prima di Atene e seguito poi da una conversazione con Lanthimos. Nel film, Stone interpreta una giovane vedova che affronta un viaggio attraverso il sesso, la morte e la resurrezione.
Il festival proietterà inoltre il cortometraggio Strange Way of Life di Pedro Almodóvar, interpretato da Ethan Hawke e Pedro Pascal, seguito da una conversazione con il regista.
La sezione Spotlight comprende una serie di documentari, tra cui Occupied City di Steve McQueen, Going to Mars di Joe Brewster e Michèle Stephenson, vincitore del Gran Premio della Giuria del Sundance, e The Pigeon Tunnel di Errol Morris, dedicato a John le Carré.
Queste produzioni si sommano a Maestro di Bradley Cooper, annunciato come proiezione di gala il 2 ottobre. Il festival aveva già comunicato il programma principale, che includeva la proiezione di apertura May December, Priscilla e il film di chiusura Ferrari. Ulteriori informazioni sulle selezioni Spotlight del NY Film Festival sono disponibili qui.
Il 61° New York Film Festival, presentato da Film at Lincoln Center, si terrà dal 29 settembre al 15 ottobre.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma