Dopo che il sindacato degli sceneggiatori (WGA, Writers Guild of America) e gli Studios di Hollywood hanno presentato domenica 24 settembre un accordo provvisorio per un nuovo contratto, gli analisti di Wall Street hanno valutato le conseguenze per le azioni e le imprese.
Sebbene i termini dell’accordo triennale provvisorio non siano ancora stati resi noti, e il patto debba ancora essere ratificato dai membri della WGA, il 24 settembre la direzione del sindacato ha dichiarato che sono stati raggiunti “significativi guadagni e tutele per gli sceneggiatori in ogni settore di appartenenza”.
Eric Wold, analista di B. Riley, afferma che “eravamo ottimisti sul fatto che un accordo sarebbe stato raggiunto prima o poi (anche se, data la durata dello sciopero, siamo più dalle parti del “poi”) e consideriamo la notizia di domenica 24 come un rafforzamento della nostra visione positiva dell’industria dell’intrattenimento”.
“Serve anche un accordo con gli attori”
Ma è fondamentale anche un accordo con il sindacato degli attori, ha sottolineato Wold. “Dato che due grandi film programmati (Kraven – Il cacciatore e Dune – Parte Due) sono stati spostati dal 2023 al 2024 perché gli attori non erano in grado di promuovere i titoli, avremmo bisogno di vedere qualche movimento nelle trattative con la SAG-AFTRA per essere completamente tranquilli sulla programmazione a breve termine”, ha dichiarato Wold. E continua: “Tuttavia, se l’accordo con la WGA dovesse essere ratificato dai suoi membri, si potrebbe ricominciare a scrivere per le prossime produzioni, per prepararsi al momento in cui gli attori potranno essere nuovamente coinvolti”.
L’esperto di B. Riley ha anche cercato di valutare l’impatto sulle future programmazioni cinematografiche. “A questo punto, l’impatto finale sulla programmazione cinematografica del 2024 e del 2025 rimane sconosciuto fino a quando non avremo un quadro più completo di questa interruzione e dei potenziali tempi di risoluzione con la SAG-AFTRA”, ha dichiarato Wold. “Data la nostra convinzione che gli investitori siano più concentrati sulla programmazione 2024/2025 per quanto riguarda le valutazioni del gruppo – continua l’analista – lo spostamento di questi due film rappresenta in realtà un vantaggio per la programmazione 2024, anche se ha avuto un impatto negativo sulle prospettive di incasso del 2023 (siamo comunque tranquilli riguardo alle nostre proiezioni per il 2023, data la performance superiore a quella dell’anno precedente e i film aggiuntivi previsti in uscita)”.
L’esperto ha poi concluso: “Se entrambi gli scioperi dovessero essere risolti nel prossimo futuro, ci aspetteremmo che gli Studios facciano tutto il possibile per mantenere intatta la programmazione del 2024 durante la ripresa del settore”.
“Un passo importante”
Doug Creutz, analista di TD Cowen, ha scritto lunedì 25 settembre che l’accordo provvisorio “rappresenta un importante passo avanti nella risoluzione del doppio sciopero degli sceneggiatori e degli attori, anche se una risoluzione completa richiederà probabilmente almeno un paio di settimane”. Il responso da parte dei vertici della WGA West e East è prevista provvisoriamente per martedì 26 settembre. In caso di approvazione, i vertici della WGA voteranno anche la data di fine dello sciopero.
“Supponendo che non si verifichino intoppi in questo processo, ci aspettiamo che l’AMPTP rivolga rapidamente la sua attenzione al raggiungimento di una fine dello sciopero SAG-AFTRA”, ha suggerito l’analista di TD Cowen. “Con un accordo provvisorio per gli sceneggiatori, pensiamo che un accordo simile con gli attori possa essere raggiunto in tempi ragionevolmente brevi”. Creutz ha sottolineato che “i talk show e gli show comici di tarda serata potranno tornare al lavoro immediatamente dopo la fine dello sciopero della WGA, poiché non sono elencati tra le produzioni interessate dallo sciopero della SAG-AFTRA”.
Altri programmi potrebbero seguire a breve. “È possibile che la produzione di programmi sceneggiati riprenda prima della fine di ottobre, se le trattative SAG-AFTRA si risolvono rapidamente”, ha affermato l’analista. E conclude: “Data la durata dello sciopero, un accordo a ottobre comporterebbe comunque un significativo grado di interruzione della produzione televisiva e cinematografica precedentemente programmata per il 2024, ma in misura significativamente inferiore a quella che si sarebbe verificata se lo sciopero fosse proseguito per tutto il quarto trimestre del calendario”.
Un accordo costa meno
Jamie Lumley, analista di Third Bridge, ha osservato che le differenze tra le controversie degli Studios con sceneggiatori e attori “potrebbero prolungare le trattative” con la SAG-AFTRA. Sebbene si conoscano ancora pochi dettagli sull’accordo, “sembra che intorno ad esso ci sia un certo ottimismo”, ha osservato Lumley. “Questo dovrebbe facilitare la finalizzazione dell’accordo in tempi brevi, anche se è difficile dire con certezza quanto tempo ci vorrà per la sua ratifica”.
Sulla scia dell’accordo provvisorio con gli sceneggiatori, “gli Studios sperano che lo sciopero degli attori venga risolto a breve”, ha sottolineato Lumley. “Tuttavia, ci sono alcune differenze tra le controversie che potrebbero prolungare i negoziati. I nostri esperti sottolineano che, mentre gli sceneggiatori normalmente rappresentano il 5-10% del budget di uno show, gli attori possono rappresentare fino al 50%”.
“I nostri esperti ci dicono che qualsiasi accordo faranno gli Studios probabilmente costerà loro meno di quello che rischiano di perdere con l’azzeramento della stagione televisiva autunnale”, ha scritto. E conclude: “Detto questo, il divario tra le richieste degli sceneggiatori e le offerte degli Studios quest’estate era di centinaia di milioni all’anno”.
Wall Street e l’impatto sul box office
Paul Fanelli, analista di Gabelli Funds, ha sottolineato gli aspetti positivi. “Sebbene ci sia voluto un po’ più tempo di quanto inizialmente previsto da molti, non si è nemmeno sfiorato lo scenario peggiore, che prevedeva una durata fino al 2024”, ha spiegato. “Una volta resi noti i dettagli dell’accordo di base minimo (MBA, Minimum Basic Agreement) della WGA, dovrebbe fornire un quadro di riferimento per contribuire a risolvere tempestivamente lo sciopero parallelo della SAG-AFTRA”.
Fanelli ha anche affrontato il tema dell’impatto finanziario. “Sebbene le aziende con maggiore leva finanziaria abbiano beneficiato a breve termine della riduzione della spesa in contanti per i contenuti, nel lungo periodo è meglio che tornino a distribuire contenuti attraverso i loro canali di distribuzione e si concentrino sulla creazione di offerte dirette ai consumatori”, ha scritto l’esperto.
“L’attività delle sale cinematografiche si stava avvicinando a una situazione precaria, poiché molti film previsti per il 2024 e il 2025 erano bloccati in produzione”, ha sottolineato l’analista della Gabelli, parlando di ciò che significa questo accordo per il box office. “Anche se ci vorrà del tempo per far ripartire la produzione – conclude – siamo ottimisti sul fatto che la programmazione possa essere gestita con cambiamenti limitati”.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
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