Arriva Green Screen, il primo podcast dedicato ai festival di cinema sostenibili

Gli episodi affrontano vari temi, dai problemi legati alla mobilità degli ospiti, al dispendio energetico delle sale (e dello streaming), passando per i materiali di comunicazione e l'allestimento per la trasformazione dei festival

Di THR ROMA

Grazie all’ottimo riscontro ottenuto dalla Guida Festival Green, documento lanciato a marzo 2022 nel quale i festival italiani di cinema hanno raccolto dieci buone pratiche da adoperare per contribuire a rendere gli eventi più sostenibili, la Direzione Generale Cinema del MiC ha deciso di integrare quest’ultimo nel bando promozione 2023, premiando gli eventi in grado di rispettare almeno 5 dei punti illustrati da AFIC. Il risultato è che, a un solo anno di distanza dal lancio del progetto, centinaia di festival di cinema italiani si stanno impegnando in azioni concrete volte a salvaguardare l’ambiente.

Per dare seguito a questa iniziativa e allargare il dibattito a un pubblico sempre maggiore, dopo il Green Training organizzato a ottobre 2022 per sensibilizzare gli associati sul tema, AFIC ha realizzato, in collaborazione con Radio Sapienza, un podcast pilota di cinque puntate dal titolo Green Screen – Festival sostenibili e come crearli, disponibile gratuitamente su Spotify.

Dai problemi legati alla mobilità degli ospiti al dispendio energetico delle sale (e dello streaming), ai materiali di comunicazione e allestimento per la trasformazione dei festival in macchine organizzative capaci di attrarre sempre più pubblico, passando per la necessità di fare rete per contrastare le insidie del greenwashing: il podcast Greeen Screen affronta tutti questi temi attraverso la giovane voce di due studentesse della Sapienza, Martina Polo e Miriam Palma, alla ricerca del metodo giusto per una inevitabile e sempre più necessaria transizione green.

Ad affiancare le due speaker, gli ospiti Laura Zumiani (Direttivo AFIC, Trento Film Festival), Giulia Cane (Udine Far East Festival), Luca Luisa (Trieste Science+Fiction Festival), Alessandro Stevanon (Cactus international film festival) e Giorgio Gosetti (Presidente AFIC, Giornate degli Autori e Noir in Festival).

“L’impegno che abbiamo assunto dinanzi agli associati, al Ministero della Cultura e al settore tutto” – sottolinea Giorgio Gosetti, presidente AFIC – “non è mai stato formale ma fattivo. L’impegno verso la sostenibilità degli eventi non può fermarsi. Le recenti manifestazioni climatiche estreme e imprevedibili ci ricordano che occorre cambiare le nostre abitudini in fretta e con risoluzione. Ma senza sensibilizzare i giovani e ampliare la portata del dibattito, la battaglia è persa in partenza. Mi auguro che questo podcast possa essere un tassello ulteriore al mosaico green che stiamo costruendo per i festival del presente e del futuro”.