Nel futuro distopico ipotizzato da Fritz Lang nel suo Metropolis del 1927 non ci si poteva immaginare che il film muto, che ha ispirato opere cruciali dell’immaginario globale come Blade Runner e Matrix, ai nostri giorni ricevesse in dono una nuova colonna sonora originale. Edison Studio, in occasione del Milano Musica (evento che si terrà fino al 10 giugno), ha prodotto la composizione che avrà la sua prima esecuzione l’11 maggio (giovedì) al Meet – Digital Culture Center. Qui Milano Musica propone ogni giorno un evento diverso volto a far conoscere la musica del Novecento e contemporanea, con l’idea contribuire allo sviluppo di nuove forme espressive.
Un progetto ambizioso, quello del collettivo di compositori Edison Studios, capitanati da Alessandro Cipriani: negli scorsi anni il gruppo ha già firmato le colonne sonore di altri capolavori del cinema muto come Inferno (di Francesco Bertolini, Adolfo Padovan, Giuseppe De Liguoro, 1911), Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene, 1919) e La corazzata Potëmkin (il film-icona di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, 1925).
“La composizione per Metropolis, come per ogni precedente nostro lavoro per il cinema, è stata creata partendo dalla struttura e dalla drammaturgia del film”, scrivono i maestri di Edison Studio. “E’ intesa quindi come un tutt’uno, in cui anche i materiali extra-musicali, quelli che riduttivamente si potrebbero definire ‘effetti sonori’, sono parte integrante della musica. E lo sono persino i materiali verbali generati dai dialoghi, da noi ricostruiti, e per i quali ci siamo rifatti alle fonti letterarie”.
La colonna sonora sarà accompagnata da un contributo vocale di Anna Clementi e di Martin Figura, Eric Moser, Marco Noia, Andreas Otto.
Metropolis, Giorgio Moroder e i Queen
Bisogna dire che quella dell’accompagnamento musicale di Metropolis è una storia a sé: nel 1984 è Giorgio Moroder a realizzare la prima versione di pop elettronico della colonna sonora per accompagnare una nuova versione a colori del film, dal titolo Giorgio Moroder presents Metropolis. Il cambiamento del leggendario musicista e produttore (tra l’altro di Donna Summer) non venne accolto positivamente dai puristi del cinema, mentre lo stesso anno i Queen utilizzarono i materiali del film di Lang per la creazione del videoclip di Radio Ga Ga. Una versione più recente della colonna sonora, invece, è del 2000 a opera di Jeff Mills.
La versione di Metropolis che verrà proiettata al Milano Musica ovviamente è quella originale in bianco e nero, con cartelli in tedesco sottotitolati in italiano. La pellicola è stata fornita dalla Cineteca di Bologna (con un restauro realizzato nel 2010 da Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung e Deutsche Kinemathek).
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma