Giuseppe Tornatore, vincitore dell’Oscar al miglior film per Nuovo Cinema Paradiso, ha cominciato a girare in Umbria un docufilm dedicato all’imprenditore e stilista italiano Brunello Cucinelli.
La notizia è stata riportata oggi dal quotidiano di Firenze La Nazione. Il documentario vuole raccontare Cucinelli nella sua straordinaria avventura di imprenditore illuminato, come pioniere del cachemire e mecenate cultore della bellezza. Le riprese sono in corso tra le località di Magione, Solomeo e Castel Rigone, nei pressi di Perugia.
“Conosco Giuseppe Tornatore da tanti anni, e di recente ho deciso di chiedergli di realizzare un documentario sulla nostra impresa”, ha spiegato lo stesso Cucinelli a La Nazione. “Lui ha accettato di prendere parte al progetto con grande amore. Sarà un lavoro sulla storia dell’azienda e sul nostro marchio. Una piccola testimonianza che deve rimanere per coloro che verranno dopo di noi”, ha aggiunto l’imprenditore perugino.
I primi ciak sono stati battuti – secondo quanto riportato dal quotidiano – a Castel Rigone, paese dove Brunello Cucinelli è nato. Proprio in quella sede, la troupe diretta da Tornatore avrebbe girato alcune scene legate alla prima infanzia e agli anni della giovinezza dell’imprenditore. Il set è stato ricreato in esterno, davanti alla chiesa principale, con l’impiego di alcuni interni ideati e sistemati per l’occasione.
(Ansa)
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma