La prima collezione di Pharrell Williams per Louis Vuitton ha debuttato a West Hollywood

Lo spazio temporaneo, aperto fino a metà marzo, e dotato di una stanza segreta per le borse Speedy, è uno degli unici luoghi al mondo in cui è possibile vedere la collezione primavera-estate 2024 del nuovo direttore creativo maschile della Maison

Di THR ROMA

La vivace collezione di debutto di Pharrell Williams per Louis Vuitton è ufficialmente approdata in California presso il nuovo pop-up store maschile del marchio francese di lusso a West Hollywood. Aperta al pubblico dal 4 gennaio fino a metà marzo e situata in Melrose Avenue, di fronte al ristorante Cecconi’s, la boutique temporanea riproduce il ponte più antico di Parigi, il Pont Neuf, dove il neo-direttore creativo maschile di Louis Vuitton, nonché successore di Virgil Abloh, ha allestito la sua sfilata Primavera Estate 2024 lo scorso giugno.

All’ingresso si trova una guardia di sicurezza con giubbotto antiproiettile, il che fa pensare a Los Angeles, ma una volta entrati i visitatori vengono trasportati in Francia grazie all’attenzione di Louis Vuitton per i dettagli, senza badare a spese. L’arredamento dorato dello spazio è caratterizzato da lampioni e modanature architettoniche che imitano l’iconico ponte di Parigi, oltre che da un pavimento con motivi Damier. Tuttavia, la pièce de résistance della boutique è la stanza Speedy, ispirata al mondo dello speakeasy e nascosta dietro un’enorme libreria ricoperta di guide turistiche di Berlino, Pechino, Shanghai e Bangkok.

Lo spazio segreto ospita sei borse Speedy dai colori vivaci – verde, giallo, rosso e blu – che sono disponibili in pelle per la prima volta dalla loro uscita originale nel 1930.

“Non abbiamo quella da un milione di dollari”, ha ammesso un dipendente della maison, riferendosi al borsone giallo in pelle di coccodrillo che ha fatto notizia quando Williams l’ha portato per tutta la settimana della moda di Parigi. “Che peccato”, ha riso un’ospite ben vestita, mentre filmava le sei in esposizione. “È su ordinazione”, ha concluso il rappresentante. La borsa ha un prezzo da un milione di dollari ed è disponibile su ordinazione in cinque varianti di colore.

Il pop-up presenta tutte le altre proposte Louis Vuitton per l’abbigliamento maschile, tra cui accessori, gioielli, pelletteria, valigeria, bauli, prêt-à-porter e scarpe della collezione Williams per la primavera-estate 2024, con pezzi come le valigie Horizon, le borse da viaggio Keepall e gli zaini Trail, oltre a scarpe come le LV Trainer, le Palace Slipper e le Footprint Low Boot.

Tra gli oggetti esposti spiccano i modelli impreziositi dal Damoflage, il motivo digitalizzato Damier e Monogram tipico di Williams, la Speedy 40 Black Tie, ricamata con cristalli e perle, e i pezzi unici creati in collaborazione con l’artista di Los Angeles Henry Taylor.

Taylor aveva già collaborato con Louis Vuitton in passato per alcuni progetti, ma la collezione primavera-estate 2024 di Williams è la prima occasione in cui i ritratti dell’artista vengono ricamati su capi ready-to-wear, come la giacca in denim ispirata allo smock. Il logo LVERS di Williams, che richiama lo slogan del suo stato natale, la Virginia, compare anche in tutto lo spazio su una serie di articoli, tra cui portachiavi.

Poiché la pop-up boutique è l’unica sede Louis Vuitton della costa occidentale dedicata esclusivamente alla collezione uomo primavera-estate 2024, l’8 febbraio si terrà un secondo lancio di merchandising. Inoltre, a New York è stato appena aperto un pop-up store a Soho, speculare a quello di Los Angeles.

Elizabeth Stewart, stilista di lunga data di Jessica Chastain e Julia Roberts, probabilmente impegnata nei preparativi per la stagione dei premi, era tra coloro che mercoledì 3 gennaio si sono fermati all’anteprima stampa della boutique di LV a West Hollywood.

Più tardi, quella sera, Louis Vuitton ha celebrato lo spazio temporaneo con un cocktail party a cui hanno partecipato Barry Keoghan, Steven Yeun, Deacon Phillippe, Jaden Smith e lo stilista Warren Alfie Baker.

Lo spazio dà il via a un’iniziativa globale di Louis Vuitton, con ulteriori attivazioni previste nei prossimi tre mesi in oltre 50 boutique Louis Vuitton, spazi temporanei e grandi magazzini. L’annuncio coincide anche con l’uscita della nuova campagna primavera-estate 2024 che vede protagonista LeBron James con la Speedy P9 del marchio in diverse varianti di colore.