Paillettes e lustrini regnano indisturbati al Met Gala 2023. Il titolo del dress code di quest’edizione? Karl Lagerfeld: A Line of Beauty. Un omaggio allo stilista tedesco che i volti più famosi di Hollywood e dintorni hanno sfoggiato sul red carpet. Il Met Gala ogni anno raccoglie fondi per il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York ed è organizzato e presieduto da Anna Wintour dal 1995 (che quest’anno ha attraversato il red carpet con Bill Nighy confermando le voci di una loro relazione).
Il Met Gala coincide con la presentazione della mostra annuale di moda del museo e quest’anno si è scelto di incentrarla sul lavoro dell’ex direttore creativo di Fendi e Chanel. La collezione, infatti, rende omaggio alla vita e alla leggendaria carriera dello stilista scomparso il 19 febbraio 2019 e presenta più di 150 pezzi, compresi gli schizzi.
Insieme alla Wintor, il programma della serata ha visto protagonisti anche Penélope Cruz, Michaela Coel, Roger Federer, Dua Lipa come co-presidenti. Il Met Gala, ogni anno, si porta dietro una serie di commenti contrastanti soprattutto grazie alle star che cercano di sovvertire il tema dell’evento. E anche in questa edizione non sono mancare sorprese…
Doja Cat
La cantante ha stupito tutto incarnando – nel vero senso della parola – Choupette, l’amata gatta di Karl Lagerfeld. Doja Cat è già nota per i suoi look audaci. All’inizio dell’anno, durante la settimana della moda di Parigi, si era fatta fotografare con un body paint rosso che la copriva dalla testa ai piedi grazie a 30.000 cristalli Swarovski rossi (applicati dalla truccatrice Pat McGrath e dal suo team) per la sfilata Schiaparelli Haute Couture Primavera/Estate 2023.
L’abito di Oscar de la Renta l’ha accompagna durante il suo debutto al Met Gala 2023. Una buona occasione per lasciare il segno durante la passerella: “Non è affatto male. Di solito è un po’ brutto. Mi sento bene, mi sento rilassata qui”.
Lil Nas X
Se di vestito si può parlare, Lil Nas X “vince” quello per il più trasgressivo. In una serata in cui il red carpet del Met Gala 2023 è iniziato in modo molto più tranquillo rispetto agli anni passati il cantante indossava solo un tanga Dior metallizzato. Il suo corpo, però, era coperto di vernice argentata e perline. Completava il look una maschera che richiamava il volto del gatto Choupette.
Oltre a Doja Cat e Lil Nas X altre star hanno voluto omaggiare lo stilista ispirandosi al suo amato gatto. Qualche esempio? Janelle Monáe si è presentata con una borsa da gatto e Jared Leto si è presentato letteralmente vestito da gatto!
Jared Leto
Se molti hanno cercato di omaggiare Karl Lagerfeld sfilando sul red carpet in abiti dalle linee sobrie e in bianco e nero, Jared Leto no. L’attore è sempre andato controtendenza a questi eventi cercando di dare uno sguardo più creativo e audace possibile. Per questa occasione ha preferito un costume di pelliccia che lo raffigurava come Choupelle, il gatto birmano dello stilista.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma