Il Met Gala 2023 ha reso omaggio alla grande moda. L’evento, che ogni anno raccoglie fondi per il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, ha voluto incentrare l’edizione sul lavoro di Karl Lagerfeld e Coco Chanel che, grazie alle loro creazioni, hanno segnato una pagina di storia della moda. Organizzato e presieduto da Anna Wintour dal 1995, il Met Gala coincide con la presentazione della mostra annuale di moda del museo. Intitolata Karl Lagerfeld: A Line of Beauty, la collezione 2023 si è focalizzata sulla vita e la leggendaria carriera dello stilista tedesco, scomparso il 19 febbraio 2019, presentamdo più di 150 pezzi, compresi gli schizzi dei suoi celebri abiti.
Il dress code della serata lasciava ampio spazio all’immaginazione dei protagonisti chiamati a sfilare sul red carpet e dei loro stilisti. Ma, nonostante dei look immancabilmente eccentrici, l’evento ha celebrato lo spirito di Lagerfeld.
Margot Robbie torna in Chanel al Met Gala 2023
Per lungo tempo ambasciatrice di Chanel, l’attrice ha raccontato brevemente il suo rapporto con Lagerfeld. “Ho avuto il grande privilegio di conoscere Karl fino in fondo. Sono stata l’ultima ambasciatrice Chanel che ha scelto. È un onore. Sono entusiasta che lo onorino stasera perché è stato eccezionale”. Margot Robbie ha indossato un abito nero di Chanel che presentava un corsetto trasparente con dettagli dorati. L’abito, disegnato da Lagerfeld durante il suo lungo mandato presso l’iconica casa di moda francese, è stato originariamente indossato dalla top model Cindy Crawford nel 1993.
Le perle
Le perle di Coco Chanel sono diventate un codice di stile per Lagerfeld che ha trasformato in nota distintiva della casa di moda. Le star che hanno sfilato all’evento hanno cercato di mantenere vivo il ricordo dello stilista rispettando il dress code. L’abito Schiaparelli nude personalizzato di Kim Kardashian (disegnato da Daniel Roseberry) era tempestato di perle. Anne Hathaway indossa un abito Versace impreziosito da spille da balia oversize e perle così come Rihanna, in dolce attesa, nel suo abito Valentino ha sfoggiato una collana di diamanti e perle.
Le camelie
Camelie e perle. Se c’è un tratto distintivo della maison Chanel sono proprio questi due elementi. Tessuti, borse, gioielli: realizzato con qualsiasi materiale, il fiore preferito di Coco Chanel è stato il protagonista assoluto della serata. Già nel 1913, la stilista fondatrice della maison aveva iniziato a usare il fiore che simboleggia fedeltà e longevità. Cardi B ha indossato un abito bianco e nero dello stilista cinese Chen Peng che riprende il look iconico di Lagerfeld con camicia e cravatta e una gonna a ruota con delle camelie nere di velluto.
Anche la cantante Olivia Rodrigo ha indossato un look rivestito di camelie di Thom Browne. Un abito in seta, pelle e tweed bianco e nero intitolato Count My Camellias. Anche altre star come Quinta Brunson, Bad Bunny, Kaitlyn Dever, Liu Wen, Lily James e Jennie Kim delle Blackpink hanno indossato look incentrati sull’iconico fiore.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma