Addio a Silvio Berlusconi, come cambiano palinsesti e programmi tv

Mediaset rivoluziona tutto, Enrico Mentana si prepara alla maratona su La7 e Rai Play rispolvera le Teche: come cambia la tv il giorno della morte di Berlusconi

La morte di Silvio Berlusconi si ripercuote nei palinsesti delle tv nazionali, che dedicano al tycoon e alla sua avventura imprenditoriale e politica approfondimenti e talk show. 

Mediaset, la rete del Cavaliere, ha cambiato stamattina la sua programmazione con lo Speciale Tg5 in onda dalle 10,40 alle 18,25, per riprendere dalle ore 20 alle ore 24. Uno speciale che ripercorre la vita e la carriera di Silvio Berlusconi, in simulcast su Retequattro e su Tgcom24, senza interruzioni pubblicitarie. Alle 20:30 è previsto, sempre in simultanea sulle tre reti generaliste, un omaggio a Berlusconi a cura di Toni Capuozzo, dal titolo “Caro presidente… ti saluto”. Dal consueto palinsesto saltano, tra gli altri programmi, la soap Beautiful, il ritorno di Caduta Libera con Gerry Scotti e la semifinale dell’Isola dei Famosi 2023.

A raccontare il tycoon per La7 sarà invece Enrico Mentana, in onda stasera in prime time con uno speciale del Tg dedicato a Silvio Berlusconi dal titolo “I mille volti di Berlusconi”, con materiali di repertorio, analisi e ricordi – anche personali – del direttore del TgLa7 e degli ospiti in studio.

In Rai sin dal mattino le redazioni sono state impegnate con lo speciale del Tg1, ripreso poi dalle 16 alle 17, con l’approfondimento del Tg2, dalle 17:10 alle 19, e con il Tg3, impegnato su Berlusconi dalle 14:20 alle 16. In prima serata su Rai1 cambio di programmazione, per dare spazio a una puntata speciale di Porta a Porta condotta da Bruno Vespa. Disponibile su Rai Play  la puntata speciale di Ossi di Seppia sulla discesa in campo del Cavaliere e Album Berlusconi, una ricca antologia di materiali delle Teche Rai che ripercorre i passaggi più importanti della sua vita pubblica, dagli inizi come costruttore nella Milano anni ’70 alla stagione della tv commerciale negli ’80, fino all’ingresso sulla scena politica del paese. Martedì 13 giugno il Tg1 continuerà a seguire le reazioni del mondo politico e della società civile con uno speciale dalle 16 alle 17, mentre Vespa tornerà la sera in tv dalle 20:35 alle 21:20.

Già a partire dalle 14, Sky Sport Calcio (canale 202) ha una programmazione dedicata alla storia del Milan di Silvio Berlusconi, mentre Sky Sport 24 dedica alla notizia della sua morte aggiornamenti in tempo reale, ospitando i ricordi e le testimonianze di importanti personaggi del mondo dello sport. Sky TG24 infine ha dedicato integralmente la sua programmazione alla figura dell’ex Presidente del Consiglio: la testata continuerà nelle prossime ore a documentare le reazioni dall’Italia e dal mondo fino ai funerali di Stato di mercoledì prossimo, in programma nel Duomo di Milano, che verranno trasmessi interamente in diretta.