X Factor, la finale: una sfida tra Fedez e Dargen, con Gianni Morandi super ospite a mettere d’accordo tutti

Maria Tomba, Sarafine, Il Solito Dandy e Stunt Pilots sono i quattro artisti in gara il 7 dicembre per la vittoria del talent nell'edizione 2023. Tre round in diretta dalle 21.15 su Sky e Now e in chiaro su Tv8

Di THR ROMA

È stato un percorso lungo e intenso, ricco di colpi di scena, quello di X Factor 2023, e ora è il momento della verità per i quattro finalisti Maria Tomba, Sarafine, Il Solito Dandy e Stunt Pilots. Saranno loro a contendersi la vittoria nell’ultimo atto di questa stagione, giovedì 7 dicembre alle 21.15 su Sky e in streaming su Now e in chiaro su TV8, con l’ultimo scontro che sarà deciso soltanto dal voto del pubblico.

In finale Fedez e Dargen arrivano con due concorrenti ciascuno: il primo guiderà Maria Tomba e Sarafine, il secondo accompagnerà Il Solito Dandy e Stunt Pilots. Si proclamerà il vincitore o la vincitrice dopo tre round. Nella prima, i 4 cantanti rimasti in gara si esibiranno ciascuno con un medley dei brani che hanno segnato il loro percorso.

Il secondo round sarà quello dei duetti: Maria Tomba sarà sul palco con M¥SS KETA; duetto internazionale per Sarafine che canterà con gli Ofenbach, duo francese di musica elettronica. Il Solito Dandy accoglierà sul palco Francesco Gabbani e gli Stunt Pilots saranno con Omar Pedrini.

A seguire, i quattro proporranno ancora una volta gli inediti, già disponibili sulle piattaforme digitali: Maria Tomba canterà la sua Crush, Sarafine eseguirà Malati di gioia, Il Solito Dandy riproporrà Solo Tu, gli Stunt Pilots faranno risentire Imma Stunt.
Solo alla fine dei turni verrà annunciata la classifica che determinerà il vincitore di X Factor 2023.

Maria Tomba a X Factor 2023

Maria Tomba a X Factor 2023

Il super ospite della finale

Super ospite della finale sarà Gianni Morandi. Un gigante della musica italiana che nei suoi 60 anni di carriera ha pubblicato oltre 600 canzoni e ha venduto più di 53 milioni di dischi. I suoi tour lo hanno portato sui più prestigiosi palcoscenici italiani e del mondo. Ha recitato in numerosi film e fiction televisive ed è il primo artista che oltre ad aver partecipato per 7 volte in gara al festival di Sanremo (vincendo nel 1987 insieme a Enrico Ruggeri ed Umberto Tozzi) ne ha anche condotte 3 edizioni nel 2011, 2012 e 2023, quest’ultima al fianco di Amadeus. Quest’anno è inoltre reduce dal lungo tour  Go Gianni Go.