“Buon viaggio nel paradfiso del Rock”, scrive Frankie hi-nrg mc per dire addio ad Ernesto Assante, una delle firme più illustri del giornalismo musicale italiano che il 26 febbraio, presso l’Ospedale Umberto I di Roma, si è spento a seguito di un’ischemia. Il 12 febbraio aveva compiuto 66 anni. L’impronta indelebile che ha lasciato tra interviste, libri, programmi televisivi e radiofonici, è tangibile nei saluti affettuosi degli addetti ai lavori e degli artisti sui social media. Attraverso parole colme di amore e riconoscenza ecco come il mondo della musica dice addio al giornalista e critico musicale.
Ciao Ernesto, buon viaggio nel paradiso del rock ❤️?? pic.twitter.com/bnoiL8TmxP
— Frankie hi-nrg mc ®️ (@frankiehinrgmc) February 26, 2024
Tra le prime a pubblicare un saluto sulle storie Instagram, la cantante Elodie: “Grazie per le belle chiacchierate sempre intime, sincere e umane. Ci manchi già tanto”.
Nato a Napoli nel 1958, dopo gli inizi in radio, dalle prime emittenti rock romane a Radio 1 e a Sterenotte, e l’esperienza come critico musicale del Manifesto, nel 1979 Assante è arrivato a Repubblica. “Addio al grande Ernesto Assante…”, ha scritto il rocker Vasco Rossi una foto di loro due insieme durante un’intervista.
A Repubblica è stato prima critico musicale e poi caporedattore, nonché inventore del settimanale Musica, ideatore di Computer Valley e Computer, Internet e Altro e direttore di McLink e Kataweb. Anche Laura Pausini ha omaggiato Assante condividendo una foto in bianco e nero: “Senza Parole per questo addio. Ti ho sempre stimato tanto. Riposa In Pace Ernesto”.
“Quanta vita insieme, quanta musica, quante parole…parole e parole, pienissime di vita, musica e parole…ancora parole! Ciao amico mio!”, ha scritto Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Giuliano Sangiorgi (@giulianosangiorgi_official)
Insieme all’amico e giornalista Gino Castaldo, Assante ha dato vita in modo originale al binomio musica e tecnologia con lezioni di rock. “Fratello mio”, ha scritto l’amico di una vita, che ha a sua volta ricevuto un abbraccio virtuale da Colapesce. Assante ha anche curato alcune voci sul pop e sul rock per la Treccani.
Il cantautore Alex Britti ha condiviso un ricordo dei primi anni della sua carriera. “La mia prima foto su un giornale, i primi incoraggiamenti, le jam session al Big Mama, appassionato e leale, sono tra l’incredulo e l’incazzato, mi mancherà, tanto”.
In televisione è stato consulente musicale per Domenica In, Orecchiocchio, Doc e autore di Sanremo Rock e del Cantagiro. “Per te non è mai stato un lavoro, la tua passione ed entusiasmo mi hanno sempre stimolato e ispirato. Lasci un grande vuoto nella musica italiana”, ha ricordato Federico Poggipollini, storico chitarrista di Luciano Ligabue.
Altri programmi cui ha collaborato sono stati L‘importante è avere un piano con Stefano Bollani, Una storia da cantare con Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero e Ci vuole un fiore con Francesco Gabbani e Francesca Fialdini. “Non posso non pensare al tuo sorriso, alla tua sensibilità, alla tua grande cultura”, ha scritto Gabbani.
Il cantante Enrico Ruggeri ha condiviso un ricordo delle prove di Una storia da cantare:
Un gruppo di amici cantano durante le prove di #Unastoriadacantare: c’eri anche tu, con un ruolo importante.
L’ultima puntata abbiamo discusso, non ci siamo mai chiariti.
Non bisogna lasciar passare il tempo, non sappiamo quanto ne abbiamo.
Ancora non ci credo.#ErnestoAssante pic.twitter.com/4LrY6zKHsg— Enrico Ruggeri (@enricoruggeri) February 26, 2024
Un ricordo molto recente lo ha condiviso il cantante Nek. “Ernesto l’ultima volta che ci siamo parlati era una mattina di febbraio durante questo Sanremo 2024. Abbiamo riso, ci siamo confrontati sulla musica e sui progetti futuri”. Nek a Sanremo 2024 era in gara con Pazzo di te cantata in duetto con il cantante Francesco Renga. Anche lui ha condiviso una foto di Assante per salutarlo sui suoi social.
E ancora un fiume di messaggi e ricordi da parte di tutto il mondo della musica, della cultura e dello spettacolo e anche del cinema. “Ernesto Assante..che persona per bene e che uomo colto e preparato. Appassionato di umanità..”, ha scritto su X l’attrice Anna Foglietta. “Quando mi dispiace, ci mancherai moltissimo”.
Ernesto Assante..che persona per bene e che uomo colto e preparato. Appassionato di umanità.. quanto mi dispiace#ernestoassante ci mancherai moltissimo
— anna foglietta (@anna_foglietta) February 26, 2024
La scomparsa di Ernesto Assante e’ una notizia terribile e dolorosa. Un forte abbraccio alla sua famiglia pic.twitter.com/VjYZCeQWVE
— Serena Dandini (@SerenaDandini) February 26, 2024
Questa notizia mi spezza il cuore. Ernesto era una persona gentile, capace e un profondo conoscitore della musica. Un sognatore. Addio Ernesto. ? https://t.co/0y6JS3OhmE
— Ermal Meta (@MetaErmal) February 26, 2024
È stato il primo grande giornalista a credere in me. Ho sempre avuto la sensazione che ci tenesse davvero alla Musica e gli ho voluto bene dal primo giorno.
Spero sia iniziato un bellissimo viaggio in un universo pieno di musica meravigliosa, come il tuo sorriso.#ernestoassante pic.twitter.com/iGW8X1TZVt— Diodato (@DiodatoMusic) February 26, 2024
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma