La domanda “Quali canzoni della colonna sonora di Barbie presenterete agli Academy Awards?” potrebbe essere difficile quanto rispondere alla domanda su un figlio preferito.
Barbie: The Album è stato un successo trionfale, pieno di hit e in vetta alle classifiche da quando la colonna sonora è stata pubblicata a luglio. Diverse canzoni hanno preso vita mentre il film continua a battere record mondiali: il tormentone Dance the Night di Dua Lipa e l’impetuosa Barbie World di Nicki Minaj e Ice Spice hanno entrambe trascorso diverse settimane nella Top 10 della classifica Billboard Hot 100; la seducente ed emozionante What Was I Made For? di Billie Eilish è un successo internazionale e ha raggiunto la vetta delle classifiche rock e alternative; e I’m Just Ken di Ryan Gosling ci ha fatto desiderare che la superstar pubblichi al più presto un suo album.
Tutti questi brani si possono qualificare per la Miglior canzone originale agli Oscar 2024, ma l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha regole severe sul numero di canzoni che un film può presentare per la competizione, e lo studio dietro Barbie dovrà pensare una strategia su come procedere. La Miglior canzone originale viene votata separatamente nell’ambito del gruppo di shortlist dell’Academy che comprende anche la colonna sonora originale e altre otto categorie.
La procedura per gli Academy Awards
La procedura è diversa dai Grammy Awards, dove la Recording Academy non limita il numero di canzoni che un film può presentare per la categoria Miglior canzone scritta per i media visivi.
Solo tre canzoni di un film possono essere proposte per la categoria Miglior canzone originale agli Oscar, e solo due di queste possono ottenere una nomination.
Siamo lontani dagli Academy Awards del 2007, quando tre canzoni di Come d’incanto, scritte e composte da Alan Menken e Stephen Schwartz, concorrevano per la migliore canzone originale. Vinse Falling Slowly di Glen Hansard e Markéta Irglová, tratta da Once. Un anno prima, tre canzoni di Dreamgirls, tra cui Listen di Beyoncé, erano state nominate per il premio musicale; I Need to Wake Up di Melissa Etheridge, tratta da Una scomoda verità, aveva poi vinto l’Oscar.
Tre brani di Elton John e Tim Rice tratti da Il re leone del 1994 sono stati nominati per la migliore canzone originale, con Can You Feel the Love Tonight che si è aggiudicata il premio, mentre tre canzoni di Menken e Howard Ashman tratte da La bella e la bestia del 1991 hanno gareggiato per il premio musicale, con il brano che dà il titolo al film, interpretato da Angela Lansbury, che si è imposto.
I brani di Barbie in lizza
Quindi come si fa a decidere quali brani presentare di Barbie? I brani in lizza sono I’m Just Ken, Dance the Night e What Was I Made For?. Se le prime due venissero presentate, i produttori-cantanti Mark Ronson e Andrew Wyatt – che condividono l’Oscar con Lady Gaga per Shallow, dal film A Star Is Born del 2018 – otterrebbero le nomination, poiché hanno lavorato a entrambe le canzoni. Il brano di Lipa, che lei ha contribuito a scrivere, tra questi è il più grande successo pop, mentre Eilish – già vincitrice di un Oscar per No Time to Die del 2022 – ha scritto con il fratello e partner musicale Finneas un pezzo toccante, che sembra fatto apposta per vincere agli Academy Awards. I’m Just Ken è l’incognita, una canzone adorabile, che continua a far emozionare il pubblico, e chi non vorrebbe vedere Gosling eseguirla dal vivo alla cerimonia di premiazione? Il contributo di Minaj e Ice Spice ha avuto un grande successo, ma il pesante campionamento del successo degli Aqua del 1997 Barbie Girl lo rende meno attraente dato che la categoria si chiama Migliore canzone originale.
La colonna sonora presenta altri brani forti che non dovrebbero essere scartati, dalla sognante e fantastica Journey to the Real World dei Tame Impala e l’inno da battaglia Choose Your Fighter di Ava Max fino alla gemma disco di Sam Smith Man I Am. Spiccano anche altri brani di Karol G, Haim, Dominic Fike, Charli XCX, Kid Laroi e Khalid.
Ma la scelta dei brani da presentare non dovrebbe essere fatta troppo presto, nel caso in cui una canzone decolli inaspettatamente, come è successo con Non si nomina Bruno di Encanto nel 2021. A sorpresa è stato in cima alla Billboard Hot 100 per settimane, ma lo studio aveva già presentato la dolce Dos Oruguitas del cantante colombiano Sebastián Yatra. Il brano ha ottenuto una nomination, ma ha perso il premio a favore della canzone di Eilish per il film di James Bond.
Altri studios andrebbero sul sicuro, decidendo di presentare una sola canzone per film, per evitare che i voti si annullino a vicenda. Ma proprio come le varie bambole Barbie tra cui scegliere, Barbie ha diverse opzioni.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma