Generazione #1M2023. Ruota attorno a questo concept l’evento promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany che, come ogni anni dal 1990, si svolge in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Il Concerto del Primo Maggio, il più grande evento gratuito di musica dal vivo a livello europeo, anche quest’anno richiamerà migliaia di persone che affolleranno la piazza per vedere esibirsi i loro artisti preferiti.
Il Concerto del Primo Maggio: dove e come vederlo
Alla conduzione torna Ambra Angiolini, giunta alla sua quinta presenza sul palco del Concertone, che sarà affiancata da Fabrizio Biggio, reduce del successo di Viva Rai 2 condotto ogni mattina insieme a Fiorello.
Se la piazza romana sarà affollata, come da tradizione, da persone arrivate da ogni parte d’Italia (molte accampata già dalla sera precedente per poter essere in prima fila), il Concerto del Primo Maggio può essere visto e ascoltato comodamente da casa in diretta televisiva, dalle ore 15.30 alle ore 19 e dalle ore 20 a mezzanotte, su Rai 3 e Rai Radio2 (disponibile in diretta e on demand anche su Rai Play).
Da Ligabue a Emma: gli artisti sul palco
Nove ore di musica dal vivo che vedranno avvicendarsi sul palco artisti come Ariete, i Coma Cose, Tananai, Lazza, Carl Brave, Levante e Matteo Paolillo, tra i protagonisti di Mare Fuori (nonché autore della sigla e di molti brani della serie tv). Grande ritorno sul palco per Ligabue dopo 17 anni di assenza.
L’edizione 2023 del Concerto del Primo Maggio si arricchisce anche di un pre-show che, intorno alle ore 14.00, darà il benvenuto al pubblico di Piazza San Giovanni ospitando le esibizioni di Leo Gassmann, Iside, Savana funk e Camilla Magli.
La cantautrice norvegese Aurora, il cui singolo Cure For Me è stato scelto per accompagnare il video teaser del Primo Maggio Roma, è l’ospite internazionale di questa edizione che vede protagonista anche quest’anno il 1MNEXT 2023. Nella prima parte del Concertone si esibiranno, infatti, i vincitori del Contest del Primo Maggio dedicato agli artisti emergenti: Etta, Maninni e Still Charles.
La decima edizione del Concerto Uno Maggio a Taranto
La manifestazione pugliese organizzata dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato spegne le sue prime dieci candeline. L’evento si terrà, come ogni anno, nel Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto.
Dalle ore 14:00 Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini, Serena Tarabini e Andrea Rivera si avvicenderanno sul palco dell’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto per condurre l’edizione 2023 che sarà visibile in diretta su Antenna Sud e Corriere.it. Media Partner della manifestazione Vh1 e Pluto Tv.
Tra gli artisti che si esibiranno Vinicio Capossela, La rappresentante di lista, Gemitaiz, Venerus, Samuele Bersani e Niccolò Fabi. L’attore e musicista Carlo Amleto sarà protagonista di parentesi tra il comico e il musicale mentre la Uno Maggio Orchestra, creata appositamente per la manifestazione, suonerà con molti degli artisti presenti. La band è composta da Roberto Angelini alle chitarre, Fabio Rondanini alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Adriano Viterbini alle chitarre, Andrea “Fish” Pesce, alle tastiere, Rodrigo D’Erasmo, al violino, Beppe Scardino al sax baritono/flauto, Stefano “Piri” Colosimo alla tromba/flicorno.
Gli artisti che si esibiranno al Concerto di Roma:
Ligabue
Ariete
Geolier
Lazza
Emma
Cosa_Cose
Matteo Paolillo
Mr Rain
Tananai
Bnkr44
Carl Brave
Fulminacci
Aiello
Righeira
Gaia
Giuse The Lizia
Mille
Neima Ezza
Wayne
Ciligari
Tropea
Napoleone
Uzi Luke
L’orchestraccia
Epoque
Ginevra
Serendipity
Paolo Benvegnù
Piero Pelù con Alboroise
Rose Villain
Alfa
Baustelle
Francesco Gabbani
Rocco Hunt
Mara Sattei
Levante
Gli artisti che si esibiranno all’Uno Maggio di Taranto:
Samuele Bersani
Vasco Brondi
Vinicio Capossela
Tonino Carotone
Luca De Gennaro
Mezzosangue
Meg
Francesca Michielin
Studio Murena
Niccolò Fabi
Nino Frassica
Los Plaggers Band
Gemitaiz
Fido Guido
Kento
La rappresentante di lista
Ron
Renzo Rubino
Terraros
Venerus
Carlo Amleto
Uno Maggio Orchestra
Marlene Kuntz
Omini
Willie Peyote
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma